Uscire dall’economia del profitto, costruire la società della cura
Aderisci e partecipa alla convergenza dei movimenti e delle realtà sociali italiane: un Manifesto comune, una piattaforma di priorità concrete.
L’Associazione Botteghe del Mondo coordina le cooperative, botteghe e associazioni che si occupano di Commercio Equo e Solidale già operanti e favorisce la nascita di nuove, intendendo così contribuire ad accrescere la coscienza civile sulle problematiche legate allo sviluppo e modificare i rapporti di sfruttamento e ingiustizia che regolano il commercio tra Nord e Sud del mondo.
Aderisci e partecipa alla convergenza dei movimenti e delle realtà sociali italiane: un Manifesto comune, una piattaforma di priorità concrete.
Nel fine settimana del 18 e 19 gennaio 2020 è stata fondata a Roma la nuova rete nazionale che raggruppa associazioni, reti e imprese da tutti i territori.
Per il 2018 la fiera del commercio equo e solidale "Tuttaunaltracosa" si unsice a Mira (VE) al festival "Si può fare" delle economie e delle relazioni solidali.
A SCUP Sport e Cultura Popolare in via della Stazione Tuscolana 82 a Roma per ragionare di piccola distribuzione, filiere etiche, prezzo sorgente, il vero valore del cibo che mangiamo…, ma anche incontrarsi, fare festa, compiere un altro passo verso la Piccola Rivoluzione Gentile. E, la sera, ABBALLARE INSIEME?
Nasce una Rete il cui scopo è connettere le organizzazioni che in Italia lavorano per ridisegnare una possibile alternativa ecologica dell'economia, della socialità e del rapporto con il territorio.
La fiera Tuttaunaltracosa ospita sabato 23 settembre 2017 a Osnago un seminario sui "SISTEMI DI GARANZIA PARTECIPATA".
La Fiera Nazionale del Commercio equo e solidale, organizzata da Assobotteghe.
XXIII Edizione, Osnago (LC).
22-24 settembre 2017.
Gli European Days of Local Solidarity avranno luogo a Roma dal 14 al 18 novembre 2016 presso la storica sede dell’AICCRE, in piazza Trevi 86.
Cinque giorni di dibattiti, proiezioni, tavole rotonde, workshop, presentazioni di lavori e di progetti di cooperazione, corner espositivi, degustazioni.
Tuttaunaltracosa è la carovana equosolidale che ogni anno, con la sua nuova tappa, porta i progetti delle Botteghe del Mondo e delle centrali, gli artigiani del sud del mondo, i volontari di tutta Italia a spasso per la penisola.