Tipologia:
organizzazione nazionale
Abbatti(amo) la curva. Costruiamo un mondo più giusto redazione 19/08/2020

L'Incontro Annuale dei Bilanci di Giustizia nel 2020 si articola su diversi appuntamenti per interrogarci su come abbattere la curva del rischio climatico e stare entro la capacità della Terra di sostenerci.

Incontro su solidarietà e giustizia per vincere le paure

Iscritto da

6 anni
redazione , 30/07/2019

Da qualche decennio, gruppi di persone e famiglie, hanno imparato ad aggregarsi, associarsi per implementare forme di economia ispirate ai principi dellʼetica e della solidarietà: dai Gas ai Bilanci di Giustizia, fino alla sperimentazione di monete complementari, per lo più nellʼambito dei Distretti di Economia Solidale in rete con le imprese orientate agli stessi valori.

Il denaro al servizio delle persone e dell'economia solidale

Iscritto da

6 anni
redazione , 24/02/2019

Nell’ultimo incontro nazionale gli aderenti a Bilanci di Giustizia hanno riflettuto sul tema del denaro e si sono chiesti in che modo la moneta e il suo funzionamento influenzino il sistema economico e la sua iniquità. Ne è sorta una riflessione critica sulla moneta a debito e sulle potenzialità dei sistemi di scambio locale e sulle monete complementari.

Le famiglie sostenibili sono più felici

Iscritto da

6 anni
redazione , 07/02/2019

Ridurre i consumi aumenta il benessere. È quanto dimostra Bilanci di giustizia, una rete che raccoglie centinaia di famiglie italiane che hanno modificato il proprio stile di vita rendendolo più etico e sostenibile.

Il mondo senza denaro

Iscritto da

6 anni
redazione , 17/07/2018

Come sarebbe il mondo senza denaro?
Viaggio “intergenerazionale”alla scoperta del senso del denaro e di una società alternativa.
Bilanci di giustizia organizza quest’anno, in collaborazione con Italia che cambia, un “incontro nazionale” per proseguire la ricerca collettiva e continuare ostinatamente a perseguire obiettivi di giustizia.

Il quaderno dei conti di casa

Iscritto da

6 anni
redazione , 14/10/2017

Il Kakebo di Altreconomia, uno strumento di educazione al risparmio e uno stimolo per ridurre lo spreco e consumare in modo più ecologico e solidale.