Eventi futuri

Settimana del Ottobre 15, 2018

  Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
Tutto il giorno
 
 
 
 
 
Reggio Emilia Weekend digitale e solidale
Luogo evento: 
Reggio Emilia
Data evento: 
da 20 Ottobre a 21 Ottobre

Il 20 e 21 ottobre 2018 a Reggio Emilia un doppio evento che intreccia reti tecnologiche e reti solidali, codice informatico e persone in carne ed ossa.

Nel weekend del 20 e 21 ottobre a Reggio Emilia la rete dei Gas che utilizzano l'applicativo igruppi per la gestione e gli ordini, organizzano, in collaborazione con lo spazio Impact Hub di Reggio, un doppio evento rivolto da una parte alla community degli sviluppatori informatici e dall'altra alla comunità locale. Grazie al coinvolgimento di esperti, aziende e associazioni l'intento della manifestazione sarà di creare sinergie tra buone pratiche online ed offline.
Gli eventi sono all'interno del festival "AftER- futuri Digitali" organizzato da Regione Emilia-Romagna e Comune di Reggio Emilia.

SOCIAL & SOLIDARITY ECONOMY HACKATHON
SSEHAckathon è il primo code sprint realizzato in Italia su temi dell’economia sociale e solidale. La community di sviluppo dell’applicativo open source “igruppi” chiama developers, hackers e designers a contribuire allo sviluppo della propria piattaforma già in uso tra i Gruppi di Acquisto Solidale di Reggio Emilia. Attraverso il codice si creerà un contesto di “innovazione aperta” dove il mondo digitale possa intrecciarsi a quello del consumo critico e consapevole e di una rete territoriale di organizzazioni e aziende, per far nascere sinergie e nuove possibilità. Attesi developers da diverse parti d'Italia, in palio per il team vincitore un premio di 1'500 euro.

MEET THE GAS
Ad accompagnare e ispirare l’hackathon sui temi dell’economia sociale e solidale, uno speciale evento per conoscere modelli di consumo consapevole, network virtuosi e buone pratiche che già oggi sfruttano le potenzialità di strumenti e piattaforme digitali. E incontrare dal vivo chi sostiene e pratica modelli di economia sociale e solidale. Conferenze, workshop, stand gastronomici e momenti ludici animeranno il festival grazie alla partecipazione di esperti, agronomi, produttori locali e appartenenti ai Gruppi di Acquisto Solidale.
In particolare, domenica 21 Flaviano Zandonai, sociologo e ricercatore nel settore noprofit e dell’impresa sociale, con l'ausilio di alcuni validi interlocutori proverà a immaginare quale sia il possibile sviluppo dei Gas nel prossimo futuro.

INFO

SOCIAL & SOLIDARITY ECONOMY HACKATHON
Iscrizione online: hackathon.igruppi.com/iscrizioni
Github: github.com/iGruppi
Documentazione: hackathon.igruppi.com/documentazione
Programma: hackathon.igruppi.com/programma
Contatti: hackathon(chiocciola)igruppi.com

MEET THE GAS
Il programma potrebbe subire variazioni, aggiornamenti qui:
https://hackathon.igruppi.com/meet-the-gas/programma
https://www.facebook.com/events/477804539373773

AFTER
https://www.afterfestival.it

Tags: 
Provincia: 
Reggio Emilia
Regione: 
Emilia-Romagna
»
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Before 01
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alle mailing list.