Al via la sperimentazione del formato standard (GDXP) per i listini dei fornitori

Author: redazione / Date: Sab, 26/09/2020 - 08:45 / Tags:

La seconda fase del progetto SISO, coordinata dalla Ass. GAStorino, inizia ora una attività sperimentale con la disponibilità del listino di alcuni fornitori dei Gas nel formato standard GDXP. Chi utilizza i gestionali GASdotto, PortAlGas o reteDES può importare direttamente il listino e facilitare in questo modo il compito del referente nella raccolta degli ordini.

Il progetto SISO, finanziato da CO-energia, si occupa di sviluppare o estendere strumenti informatici di supporto ai Gas e alle reti di economia solidale. In particolare, la seconda fase del progetto ha sviluppato uno standard di interoperabilità tra i gestionali dei Gas, denominato GDXP, per facilitare lo scambio di informazioni.
La prima applicazione riguarda la semplificazione della raccolta degli ordini tramite un listino di riferimento che viene reso disponibile per tutti i Gas nel formato standard e può quindi essere importato direttamente dai SW gestionali che adottano il protocollo. In questo modo, il referente per l'ordine non deve ricopiare il listino per avviare l'ordine.
Dopo la definizione del protocollo e lo sviluppo dei necessari adattamenti, il progetto avvia ora una attività sperimentale con la disponibilità del listino di alcuni produttori in formato GDXP e la possibilità di eseguire l'importazione da parte dei gestionali open source GASdotto, PortAlGas e reteDES.
Attualmente è coinvolto nella sperimentazione del listino in formato standard GDXP il consorzio siciliano delle Galline Felici.
In pratica, se utilizzate uno di questi gestionali, potete importare direttamente il listino del produttore; se utilizzate un altro gestionale, potete chiedere agli sviluppatori di adottare il protocollo GDXP; se invece non usate alcun gestionale, potreste iniziare a valutarne l'utilizzo.
Si tratta di una sperimentazione, i suggerimenti sono bene accetti.
Siccome la situazione evolve abbastanza rapidamente, per avere un aggiornamento potete scrivere a gastorino@economiasolidale.net
Qui sotto trovate un po' di riferimenti e informazioni su come fare.

Note

  • Alcuni riferimenti sono disponibili a questo link: http://hub.economiasolidale.net
  • I listini disponibili in formato GDXP possono essere utilizzati per raccogliere gli ordini da parte dei Gas tramite i loro gestionali, mentre la trasmissione dell'ordine al produtttore in questa fase continua ad avvenire secondo le modalità consuete per ogni produttore.
  • I gestionali che al momento hanno adottato il protocollo GDXP con la possibilità di importare ed esportare listini in questo formato sono GASdotto ( www.gasdotto.net ), PortAlGas ( www.portalgas.it ) e reteDES ( www.retedes.it ).
  • In base alla sperimentazione, l'utilizzo del protocollo GDXP potrà coinvolgere altri produttori, Gas e reti ed essere esteso ad altri gestionali, secondo i casi d'uso descritti nella figura.
  • Per sapere come fare ad importare i listini nei gestionali potete prendere contatto i rispettivi sviluppatori.
Categoria: