Appello internazionale per il forum sociale mondiale delle economie trasformative

Author: redazione / Date: Mar, 02/10/2018 - 22:40 / Tags:

In Italia il movimento delle Rete di Economia Solidale si sta attivando per raccordarsi con altre reti nazionali e seguire questo percorso verso il forum sociale mondiale delle economie trasformative che si terrà a Barcellona nel 2020.

Forum sociale mondiale delle economie trasformative - Barcellona 2019 / 2020
Un processo di convergenza per stabilire un'Agenda Mondiale Inclusiva da nodi locali in rete.

Come annunciato nel Forum Sociale Mondiale di Salvador de Bahia (febbraio 2018), ci siamo impegnati ad avviare un processo di convergenza tra tutte le iniziative, movimenti e modi di intendere l'economia che condividono l'obiettivo comune di trasformare il sistema economico esistente dal livello locale a quello internazionale. Alcuni di questi processi di convergenza sono già da tempo in atto, a livello locale e internazionale; adesso dobbiamo unire le nostre forze, le soluzioni comuni e le pratiche esistenti per costruire una agenda inclusiva e affrontare insieme le principali sfide di oggi. Il 5 giugno abbiamo avviato questo processo con un primo incontro locale a Barcellona. L'obiettivo era quello di assicurare che le dinamiche fossero saldamente ancorate fin dall'inizio. I partecipanti erano di diversi movimenti, raggruppati come segue:
- Femminismo e Prospettive economiche di genere
- Agroecologia e sovranità alimentare
- Beni Comuni naturali, urbani e digitali
- Economia Social Solidale, Cooperativismo e Commercio Equo
- Finanze etiche e solidali

Anche le organizzazioni di ricerca e di formazione e di ricerca hanno risposto all'appello, ed è stato proposto anche un asse trasversale sulle politiche pubbliche trasformative - con una visione partecipativa di co-costruzione.
È ora essenziale assicurare che il processo di costruzione rifletta le proposte, le sfide e le opportunità di tutti i continenti, movimenti e reti.

È tempo di unire le forze per guidare il processo ed essere parte di questo progetto di Incontro Globale.

QUANDO?
Non vogliamo un evento vetrina senza continuità o impatto; ci siamo impegnati a trasformare il processo di convergenza, la costruzione di alleanze e azioni comuni nell'obiettivo stesso: sarà un percorso biennale che troverà eco in eventi in tutto il mondo, e comprenderà due incontri a Barcellona.

Primavera 2019: 1° Incontro di convergenza
Un incontro di lavoro con i rappresentanti delle principali reti e movimenti sociali, così come gruppi accademici e membri dei comuni, che creeranno le dinamiche che possono sviluppare nuovi processi di convergenza a livello locale e internazionale. < 500 partecipanti.

Primavera 2020: FSM delle economie trasformative
Andando oltre i limiti dei Forum Sociali Tematici, vogliamo che questo evento sia un utile incontro che fissi un'agenda globale, con impegni collettivi e accordi concreti, garantendo una continuità del movimento attraverso il lavoro svolto dopo un processo di convergenza di due anni. >10.000 partecipanti.

Per info e contatti: forumbarcellona2019.20(chiocciola)gmail.com

Foto di Ripess

Categoria: 
Dove: 
Chi: 

Iscriviti alle mailing list.