Arriva la rivista "inNatura"

Author: redazione / Date: Gio, 03/12/2015 - 23:03 /

Dal 26 novembre 2015 è in edicola la rivista inNatura. Una pubblicazione che si rivolge a chi crede che dall’incontro con la natura più “vicina” possa svilupparsi un rinnovato rapporto uomo-ambiente, una accresciuta consapevolezza della realtà e un maggiore equilibrio. Conoscere la natura e praticarla pienamente per un nuovo modo di vivere.

inNatura osserva il territorio, come con esso convivono le attività umane e come l’uomo può conciliare la sua vita con la protezione ambientale. Si occupa di buone pratiche,  di commercio equo, di consumo critico, di un’economia che poggi su un sistema di relazioni basate sulla cooperazione e il rispetto dei diritti delle persone, di riuso e riutilizzo.

Le pagine di inNatura vogliono essere uno spazio aperto al contributo di quanti sui territori operano.

Scrivete a redazione(chiocciola)innatura.info

Nel testo qui sotto trovate una presentazione della rivista.

 

Pagina dopo pagina inNatura afferma come ogni singolo individuo sia parte del mondo naturale e quanto questo per vivere e prosperare abbia bisogno di equilibrio.

inNatura vede come le azioni e le scelte consapevoli intervengono sull’armonia personale e quindi su quella generale. Una rivista che vuole riflettere ma anche, forse soprattutto, metterci le mani. Uno sguardo che parte dal basso, dalla terra e dalle culture agricole. Una rivista che punta la sua attenzione alle piccole comunità, alle loro storie e le loro conoscenze.

inNatura guarda al nostro territorio e al modo migliore per viverlo. Che è anche il modo migliore per difenderlo.

InNatura si interessa di buone pratiche: quelle individuali e quelle collettive. Ragiona sulla produzione agricola ma anche di come coltivare un orto, piccolo, grande o collettivo. Di autoconsumo e consumo responsabile, di distribuzione a km0, di commercio equo e gruppi di acquisto. Vuole riflettere su un’economia fondata sulle relazioni e sulla cooperazione, sul rispetto dei diritti.

InNatura vuole conoscere gli ambienti naturali, sapere come vivere un bosco, come riconoscere un albero, un fungo, un’erba commestibile. Ma anche come utilizzare i prodotti spontanei in cucina, conoscerne le proprietà e i metodi di conservazione.

Il progetto editoriale alla base di inNatura nasce da un’idea collettiva e da una passione sincera e antica, che ci vede personalmente coinvolti in attività legate all’esplorazione dell’ambiente naturale, alla sua conoscenza e alla sua tutela. Siamo consapevoli però, che solo se su questo tronco s’innestano le passioni, gli interessi, le peculiari capacità di un gran numero di persone e di gruppi, può germogliare qualcosa di veramente utile e interessante. Quello che vogliamo è creare una comunità, arricchirci reciprocamente con consigli e collaborazioni.

Categoria: