Domande frequenti su GAStorino

Author: gastorino / Date: Dom, 31/01/2016 - 15:29 /

Qui trovi alcune risposte alle domande più frequenti su come funziona GAStorino

Da chi è composta GAStorino?
GAStorino è una associazione che sostiene la rete di economia solidale di Torino e dintorni. A GAStorino possono aderire i Gruppi di Acquisto Solidale (Gas) - sia formalizzati in associazione che informali - e le altre organizzazioni di economia solidale del territorio. Le organizzazioni di economia solidale che sono persone giuridiche aderiscono come tali, quelle informali attraverso un referente che partecipa a nome del gruppo.

Dove circolano le informazioni?
Lo scambio di informazioni avviene principalmente sulla mailing list "gastorino"; la lista è aperta e chi è interessato si può iscrivere inviando un messaggio all'indirizzo seguente, sostituendo (chiocciola) con @:
   gastorino-subscribe(chiocciola)yahoogroups.com

Come faccio a trovare un Gas a Torino?
Se abiti a Torino e dintorni e vuoi partecipare ad un Gas puoi iscriverti alla lista "gastorino" e quindi mandare un messaggio in lista spiegando dove abiti e quali sono le tue esigenze, e chiedendo se ci sono dei gruppi disponibili ad inserire nuove persone o a sostenere l'avvio di un gruppo.

Come faccio a iscrivermi o a rinnovare l'adesione a GAStorino?
Se fai parte di una organizzazione formalizzata devi chiedere a un suo rappresentante di compilare la richiesta di adesione per persone giuridiche che trovi allegata. Se fai parte di un gruppo informale devi compilare come referente la richiesta per persone fisiche che trovi allegata. Non ti puoi iscrivere a GAStorino come persona fisica senza essere referente per un gruppo o rappresentante di un'organizzazione di economia solidale.
Per compilare la richiesta di adesione scarica l'allegato corrispondente (persona fisica o giuridica) che trovi in fondo a questa pagina in formato ODT. Dopo aver compilato i campi salva il file con un nome del tipo "DomandaAdesione_NomeSocio_Anno" in formato ODT o PDF.
Il file con la richiesta compilata va inviata via mail a questi tre indirizzi, sostituendo (chiocciola) con @:
     associazionegastorino(chiocciola)yahoo.it (Ass. GAStorino)
     amministrazione(chiocciola)tavoladibabele.it (Coop. Tavola di Babele)
     luciano.balma(chiocciola)gmail.com
Quindi alla prima occasione, ad esempio alla consegna degli ordini collettivi oppure all'assemblea, devi portare la richiesta stampata su carta e firmata insieme alla quota associativa annuale di 10 Euro.
Come potrai vedere, una parte delle informazioni inserite nella scheda saranno pubblicate sul sito www.economiasolidale.net nell'archivio delle organizzazioni di economia solidale che trovi a questo link: http://www.economiasolidale.net/archivio-organizzazioni. Questo serve a fornire dei riferimenti per chi cerca di contattare un Gas nella sua zona o un'altra organizzazione di economia solidale. Per questo ti chiediamo di inserire tra i dati da renedere disponibili sul sito una breve descrizione della tua organizzazione ed un contatto di posta elettronica.

Come si partecipa agli ordini collettivi?
Come si raccolgono gli ordini?
La associazione GAStorino organizza ordini collettivi per i Gas e le organizzazioni di economia solidale che ne fanno parte. Questi ordini si rivolgono a gruppi organizzati (Gas) e non a singoli. Le informazioni sull'apertura degli ordini ed il loro funzionamento vengono inviate sulla lista gastorino e pubblicate alla pagina delle notizie di GAStorino.
Per raccogliere gli ordini dai diversi gruppi utilizziamo il SW gestionale "Gasdotto", in allegato trovi le istruzioni di base per l'utilizzo di Gasdotto. L'accesso a Gasdotto per gli ordini organizzati da GAStorino si trova a questa pagina: http://manitesetorino.valsusinux.it/gasdotto/GASdotto.html
Per accedere è necessario avere user e password, che vengono rilasciati in seguito all'invio della richiesta di adesione. Di solito in ogni ordine c'è una quantità minima per gruppo. A conferma dell'ordine effettuato vi arriverà una mail con le indicazioni per il pagamento (bonifico o assegno).
Come avviene la consegna?
La consegna avviene solitamente in due luoghi a Torino, presso il circolo CH4 (ex Italgas) in via Passo Buole 29 e presso Mondo Nuovo in via Paolo Veronese 202 (MondoNuovo) a seconda della scelta indicata sul profilo di Gasdotto. La data della consegna viene segnalata sulla mailing-list "gastorino".

Come posso aiutare? A chi posso chiedere informazioni?
Per proposte di aiuto, domande e suggerimenti puoi scrivere a questo indirizzo, sostituendo (chiocciola) con @:
   associazionegastorino(chiocciola)yahoo.it

Chi: 

Iscriviti alle mailing list.