"Economia solidale ed economia del bene comune: scenari e percorsi di transizione" a Bressanone (BZ)

Author: redazione / Date: Lun, 18/02/2013 - 00:00 / Tags:

25 maggio 2013 (h 9-16), Abbazia di Novacella, Bressanone (BZ), all'interno delle "Giornate della sostenibilità" organizzate dal Terra Institute.

Questo seminario costituisce un'occasione di incontro e di confronto tra i movimenti dell'economia solidale (RES) e dell'economia del bene comune (EBC, www.gemeinwohl-oekonomie.org/it). Considerato il mutuo interesse e la ricerca di percorsi comuni, il seminario ha lo scopo di evidenziare possibili punti di collaborazione tra i due movimenti.
Nella sessione del mattino il confronto verterà sugli scenari di transizione, per verificare gli aspetti comuni nelle visioni della trasformazione e cercare di identificare quale possa essere il ruolo più efficace che ciascun movimento può giocare.
Nella sessione del pomeriggio invece lo scambio sarà sulle esperienze pratiche già attuate, tra cui ad esempio i distretti di economia solidale, le filiere partecipate ed il bilancio del bene comune. Queste esperienze saranno raccontate direttamente dai soggetti che le portano avanti e ci sarà modo di confrontarsi tra i relatori e con i partecipanti.
Il programma è in via di definizione, attualmente è prevista la partecipazione di: Christian Felber (saluti, EBC), Günther Reifer (Terra Institute), Toni Russo (presidente Ass. EBC), Anton Auer (rete Ecolnet – ecologia del lavoro), Bernhard Oberrauch (audit EBC), Andrea Saroldi (GAStorino), Ferruccio Nilia (RES Friuli Venezia Giulia), Nicolino Di Giano (Tavolo verso il DES Brescia), Soana Tortora (Solidarius Italia), Sergio Venezia (DES Brianza, CO-Energia), altri relatori e partecipanti sono ancora da definire.
La partecipazione al seminario del 25 maggio è gratuita, l'orario è dalle 9 alle 16.
I partecipanti al seminario di sabato 25 potranno, se interessati, partecipare al programma completo delle "Giornate della sostenibilità" nelle giornate del 23 e 24 maggio, per questo congresso l'iscrizione è a parte. Il congresso prevede la traduzione in italiano e tedesco.

Data appuntamento: 
Sabato, 25 Maggio, 2013
Categoria: 
Fonte: 
Chi: