Nasce a Parma OLTREfood: la risposta dell’economia solidale ai supermercati

Author: redazione / Date: Dom, 22/04/2018 - 18:41 / Tags:

Immaginate un luogo dove trovare prodotti buoni e sani ad un prezzo equo per consumatori e produttori, dove conoscere persone che condividono i vostri stessi valori, dove lavorare fischiettando, scambiare quattro chiacchiere, partecipare a presentazioni di libri ed eventi sul cibo del territorio: tutto questo sarà OLTREfood, il progetto di supermercato partecipativo che sta nascendo a Parma, nel quale i soci scelgono in assemblea i prodotti da vendere, sostenendo la filiera del territorio e delle piccole produzioni per garantirsi prodotti di qualità.

La gestione è cooperativa: solo i soci possono fare la spesa e tutti devono contribuire al lavoro del negozio per 3 ore al mese. Le persone lavoreranno insieme nell’ottica di creare nel quartiere e nella città un senso di comunità e di cooperazione intorno al cibo e non solo, garantendo un prezzo equo a soci e produttori.
L'idea nasce a New York, Park Slope, nel 1973, da lì transita a Parigi nel 2005, poi Bruxelles nel 2017 e ora sbarca a Parma. Il modello funziona, l’interesse al progetto è palpabile, crescono i fan su FB e alle presentazioni del progetto le persone accorrono numerose.
Sono una decina le persone che fanno parte del gruppo di lavoro, quasi tutte provenienti da un Gas, e sottolineano che “È un progetto pensato per un quartiere poliedrico, l'Oltretorrente, ricco della sua forte identità storica e di una nuova impronta multiculturale.
La città intera potrà far parte di questa nuova esperienza di comunità solidale che promuoverà buone pratiche di cooperazione e consumo consapevole e insieme sosterrà le produzioni green del territorio; è un'idea educativa per insegnare l'importanza del lavorare insieme, della decrescita virtuosa, della solidarietà.”
Per ora le presentazioni si susseguono, i contatti lievitano, e si lavora alacremente per concretizzare il sogno il prima possibile. Intanto il progetto ha già ottenuto il patrocinio del DES di Parma e ha vinto un finanziamento a fondo perduto destinato alle nuove cooperative di Coop Emilia Ovest.

Per informazioni puoi scrivere a oltrefoodcoop(chiocciola)gmail.com oppure visitare la pagina facebook al link indicato qui sotto.

Categoria: 
Mediateca: