Socioeco.org festeggia tre anni di attività per dare visibilità all'economia sociale e solidale

Author: redazione / Date: Sab, 21/02/2015 - 11:25 / Tags:

Il sito socioeco.org festeggia i suoi tre anni. Questa ricorrenza è l’occasione per scrivere qualche riga sull’evoluzione del progetto che in questi anni si è accresciuto e sviluppato. Oggi vi si trovano oltre 3500 documenti di analisi, tra cui 500 studi di caso, più di 1000 pubblicazioni, e informazioni su circa 350 organizzazioni di ESS.

 

Il sito propone l’accesso in cinque lingue e due nuove lingue saranno presto disponibili. Anche il numero di visitatori del sito è in aumento, in tre anni le visite sono triplicate. C’è chi, accedendo al sito, si stupisce che vi siano cosi tanti documenti sull’economia sociale e solidale. Era la nostra sfida: mostrare che esistono molteplici iniziative, diversi approcci, varie tematiche e numerosi autori, esempi diversi di politiche pubbliche e di legislazione.

 

Ma cerchiamo di dire con più precisione che cosa si può trovare oggi su questo sito di documentazione sull’ESS

  • Informazioni su eventi, di portata nazionale o internazionale, connessi all’ESS

  • Documenti vari: strumenti pedagogici con supporti audio e video, lavori universitari di ricerca, articoli di fondo,recensioni, proposte,carte e dichiarazioni, registrazioni o ritrascrizioni di interventi pubblici

  • Riassunti delle pubblicazioni sui temi dell’economia sociale e solidale

  • Informazioni sulle formazioni in ESS nel mondo

  • Una cartografia, ESSglobal, sviluppata per tre paesi, Francia, Brasile e Québec e destinata ad allargarsi, per permettere di rintracciare le iniziative di ESS nel vostro territorio.

Tutto questo in cinque lingue: francese, spagnolo, inglese, portoghese e italiano. Nel 2015 aggiungeremo il catalano e il tedesco.

 

Com’è organizzata l’informazione

L’idea è quella di moltiplicare le porte di accesso al contenuto. Ci sono quindi vari ingressi:

  • Tematico: ci sono 10 assi, 45 dossier e 189 parole chiave che organizzano l’informazione in modo chiaro e preciso (per esempio: finanza solidale, impresa di inserimento, km zero, legislazione ESS...)

  • Geografico

  • Autore: il sito registra quasi 3500 autori

  • Convegni: si tratta di una nuova rubrica che accoglie gli interventi pronunciati nei convegni o eventi connessi all’ESS

  • Due cartografie: la prima è una cartografia delle iniziative con indirizzi e numeri di telefono utili per poter contattare gli organizzatori; la seconda indica le formazioni in ESS, gli studi di caso, le iniziative e gli esperimenti di ESS.

  • Un’enciclopedia dell’ESS, Solecopedia, con le definizioni di alcune delle parole chiave del sito, vi potete trovare per esempio la definizione di Gas o quella di commercio equo e solidale.

 

Collaborazioni

Esistono altri siti che si interessano all’economia sociale e solidale, che fanno circolare l’informazione o sviluppano un approccio particolare dell’ESS. Per esempio, il sito RELIESS è dedicato alle politiche pubbliche che sostengono l’economia sociale e solidale. In questo caso Socioeco.org integra i documenti di RELIESS, segnalandone la provenienza grazie al logo. Il visitatore che clicca su uno di questi documenti è subito rinviato al sito di RELIESS.

Lo stesso tipo di collaborazione è instaurata con «Autour du 1ermai», grazie a cui Socioeco.org propone una filmografia sull’ESS, e con Recma, la rivista internazionale dell’economia sociale. Quest’anno Socioeco inizierà una nuova collaborazione con un sito di ricerca sulle monete complementari.

 

Una collaborazione con il mondo della ricerca.

La rete Inter Universitaria di Economia sociale e solidale, RIUESS, ha scelto di rendere accessibili sul sito socioeco.org i contributi presentati durante i suoi convegni annuali. Si può accedere ai documenti da due fonti distinte: il sito della RIUESS e il sito socioeco.org la cui organizzazione presenta il vantaggio di una molteplicità di accessi alla documentazione. Il contenuto cercato puo essere rintracciato grazie alla data del convegno ma anche grazie al ricorso ad una parola chiave, ad una tematica al nome di un autore o del luogo.

Il sito può offrire un valido aiuto anche agli studenti. Socioeco.org raccoglie le tesi consacrate all’ESS in modo da rendere accessibile questa ricchezza di contenuti. Una scheda in linea permette agli studenti di presentare il loro lavoro e di aprirsi ad una eventuale collaborazione con altri. Lo sviluppo di questo strumento potrebbe avverarsi davvero utile.

 

Progetti per il 2015

Prima di tutto aggiungere documenti video!Ci sono tutta una serie di interviste, documentari, film d’animazione da catalogare. Ovviamente bisogna anche continuare ad arricchire il sito e aprire la pagina in tedesco per preparare il Congresso di Ripess Europa che si terrà a settembre a Berlino.

Per continuare a far crescere socioeco.org è prezioso il vostro aiuto. Spediteci i documenti da voi redatti o quelli che vi sono sembrati importanti, riempite la scheda di presentazione degli autori per far conoscere il vostro lavoro, descrivete le iniziative da voi promosse.

Abbiamo pensato questo sito come un lavoro collettivo, la ricchezza dei contributi è destinata a renderlo più utile.

Inviate una mail a Françoise Wautiez: fwautiez(chiocciola)gmail.com. Potete seguirci anche su facebook/socioeco, su twitter socioecofr e su scoop.it: http://www.scoop.it/t/economie-sociale-et-solidaire-a-l-international

Categoria: 
Dove: 
Progetto: 
Fonte: