Una terra diversa

Luogo evento: 
Torino
Data evento: 
4 Maggio

Una terra diversa. Alternative al mercato e pratiche di economia solidale nelle scelte alimentari
4 maggio 2017 ore 18 presso il Laboratorio Culturale Autogestito Manituana, via S. Ottavio 19 bis a Torino.

L'incontro sarà diviso in due parti: una prima di inquadramento generale del problema e un seconda nella quale si presenteranno realtà attive sul territorio italiano facenti parte della rete FuoriMercato.
L'introduzione teorica verterà sulla realtà di produzione alimentare, capitalista e consumista, sui meccanismi di sfruttamento della terra e dell'uomo e sulle loro conseguenze (salute, cambiamento climatico, disgregazione delle comunità e dei territori...). Da qui si giungerà alla riflessione su come dunque la scelta di ciascun* in ambito di approvvigionamento alimentare sia una scelta politica essenziale. Ci si chiederà come tale scelta possa avere efficacia secondo precisi obiettivi, dal lato dell'acquirente. Dall'altro lato, si approfondirà il senso di una scelta di produzione etica e di costruzione di alternative al mercato tradizionale per agricoltori e produttori.
Ci si interrogherà infine su come possano essere controvertiti gli stessi rapporti classici tra "consumatore" e "produttore" nel crearsi di nuove comunità in cui gli stessi investimenti, obiettivi e finalità possano essere decisi insieme, rispondendo e resistendo alla frammentazione sociale capitalista.
Parallelamente, verranno proiettate o riportate interviste ad alcune realtà agricole e comunitarie facenti parte della rete Fuori Mercato ( http://www.fuorimercato.com ):
Terre di Palike http://www.cpoexperia.it/wp-content/uploads/2015/03/terre-di-palike.pdf
Diritti a Sud  https://www.facebook.com/dirittiasud
Funky Tomato  http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/489800/Funky-Tomato-l...
Contadinazioni http://www.fuorimercato.com/new/prodotti-produttori/manufacturers/contad...
Mondeggi Bene Comune  https://tbcfirenzemondeggi.noblogs.org
Ri-maflow  http://www.rimaflow.it

Parleremo inoltre dell'esperienza del Gas di Manituana, dando spunti pratici su come approcciarsi o creare un gruppo di acquisto solidale a propria volta.
Ci auguriamo che la partecipazione a questo momento sia utile e possa essere occasione di scambio e conoscenza con le persone che vi parteciperanno, nell'ottica della costruzione di un agire comune e consapevole.

Chi: 
Dove: 
Progetto: 
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte

Iscriviti alle mailing list.