Verbale incontro del Tavolo RES a Trieste (2015)

Author: redazione / Date: Mer, 05/08/2015 - 10:12 /

L'incontro del Tavolo RES a Trieste il 19 giugno 2015 all'interno dell'incontro nazionale (INES) ha ripreso i contenuto dell'incontro del Tavolo a Monza, ha verificato la definizione dei luoghi decisionali e dei metodi per la rete italiana di economia solidale (RES), ed ha discusso dei criteri per la nomina del coordinamento del Tavolo.

Durante l'incontro è stato ripreso il discorso avviato all'incontro di Monza per non perdere di vista la sfide intrapresa, quella cioè "dar vita ad un soggetto dell'ES italiana, plurale ma in grado di darsi una rappresentazione unitaria e la necessità di lavorare insieme" secondo una linea di valori che si definiscono nelle parole chiave di fiducia, reciprocità, solidarietà e sostenibilità. Abbiamo avuto modo di definire gli spazi decisionali del Tavolo Res, la partecipazione, le modalità e le funzioni.

Infine sono state accolte e discusse, solo in parte, differenti proposte:

  • alcune riguardanti la modalità di costituzione, rotazione e funzione del coordinamento, della segreteria e dei gruppi di lavoro,
  • altre l'organizzazione degli incontri nazionali, regionali e territoriali,
  • altre ancora per il rilancio della rete a partire dai territori e dai Gas.

Queste proposte sono funzionali ad una scelta di priorità/necessità/programma piuttosto che ad un altro, e richiedono una maggiore riflessione.

Categoria: 
Chi: 

Iscriviti alle mailing list.