Invito all'Etica Civile

Author: redazione / Date: Ven, 20/05/2016 - 23:20 / Tags:

É un invito quello che inviamo con questa lettera: non ad un evento già pienamente costruito, ma alla condivisione di un percorso di dialogo e di riflessione, che conduca ad un II Forum nazionale di Etica Civile (dopo il primo svoltosi a Padova nel 2013).

Un percorso di cui i firmatari hanno già tracciato le tappe iniziali, ma che vogliamo realizzare in forma ampia e dialogica.
Vorremmo che ad intesserlo fossero gesti e parole significativi, che già vivono molti di coloro che leggono questa lettera. Vorremmo cioè dar voce ad una società civile vitale, che in molti luoghi realizza molte e diverse buone pratiche di cittadinanza attiva, di solidarietà, di accoglienza, di lotta alla corruzione, di sostenibilità e di rinnovamento degli stili di vita.
L’invito è a condividere tutto ciò in un percorso comune, in una rete di elaborazione in cui le esperienze già vissute da ognuno/a in aree e contesti specifici divengano sempre più patrimonio comune, fino a germogliare in proposta condivisa.

Inizia in questo modo la lettera di invito "Etica Civile: cittadinanza... ed oltre?" rivolta alle organizzazioni e reti di cittadinanza attiva per invitare a costruire un percorso di dialogo e riflessione sull'etica civile a partire dalle pratiche esistenti.

L'appello lanciato dai promotori ha raccolto attualmente adesioni e contributi da 60 organizzazioni e 59 persone.

In base ai contributi ricevuti i promotori stanno preparando il Il Forum Nazionale di Etica Civile, previsto a Milano per i giorni 1-2 aprile 2017, e gli eventi in preparazione del Forum per l'autunno 2016:
 - sabato 8 ottobre 2016 - Padova - Ambiente-Economia
 - lunedì 24 ottobre 2016 - Palermo - Educazione/Comunicazione
 - sabato 12 novembre 2016 - Firenze - Religioni/religione
 - sabato 26 novembre 2016 - Bari - Politica

Nel primo allegato la scheda di presentazione inviata dal Tavolo RES che ha deciso di contribuire a questo percorso, coerente con la riflessione in corso su di una revisione del proprio operare; nel secondo allegato trovate l'abstract inviato come contributo.

Categoria: 
Chi: 

Iscriviti alle mailing list.