DES

I distretti di economia solidale (DES) sono reti locali di economia solidale, i nuclei di base sui quali si fonda la strategia delle reti proposta dalla RES italiana.
Collegano le realtà di economia solidale di un territorio, e quindi Gas, produttori e fornitori, associazioni, in circuiti di idee, informazioni, prodotti e servizi.
A partire dalla proposta della Carta RES
, diversi territori stanno sperimentando questa prospettiva.
Attualmente in Italia sono attivi circa una quindicina di DES; consulta l'elenco dei DES presenti sul territorio nazionale.
Qui sotto trovi le notizie che riguardano i DES.

 

Oltre il consumo critico

Author: redazione / Date: Lun, 31/12/2018 - 09:45 / Tags:

L'articolo "Oltre il consumo critico: progetti di comunità per l’economia solidale" presentato dal Gruppo di Ricerca RES al convegno annuale della Società dei Territorialisti (Castel del Monte, 15-17 novembre 2018) propone alcune riflessioni sulla storia del movimento ecosol e sul bilancio autocritico delle sue esperienze più recenti.

Distretto Economia Sostenibile, presto realtà anche a Catania

Author: redazione / Date: Sab, 11/06/2016 - 19:23 / Tags:

CATANIA – Si chiama economia sostenibile, o come la definiscono gli esperti “l’altra economia” che non mette al centro il profitto ma la persona. A Catania da poche settimane si è costituito il Forum dei Beni Comuni e dell’Economia Solidale di Catania che porterà attraverso vari step alla nascita di un vero e proprio distretto dedicato a questa tematica.

Pagine