Finanza etica, mutualistica e solidale

Fondo regionale per l'economia solidale

Iscritto da

1 anno 6 mesi
eser , 14/04/2020

Le realtà regionali di Finanza Etica Mutualistica e Solidale fanno credito, la Regione Emilia-Romagna abbatte gli interessi passivi, la Rete Regionale dell'Economia Solidale offre collaborazione.

CAES, la prima assicurazione etica italiana

Iscritto da

6 anni 1 mese
redazione , 04/04/2019

Chiunque possieda un'automobile è assicurato. Milioni di persone, inoltre, investono denaro in assicurazioni legate alla propria abitazione, attività economica o associativa. Eppure in pochi si interrogano su quali siano le logiche che muovono le compagnie assicurative. Approfondiamo il discorso con Gianni Fortunati, Direttore del primo Consorzio Assicurativo Etico e Solidale.

La Commissione ETICAR si è riunita: ecco come è andata

Iscritto da

6 anni 1 mese
redazione , 23/10/2017

ETICAR è la polizza di Responsabilità Civile Auto per il mondo dell’economia solidale e il consumo critico. Alla base di ETICAR c’è il Protocollo di Intesa sottoscritto da CAES e il Gruppo Assimoco, le cui indicazioni si rivolgono ai circa 185 gruppi di acquisto solidali di tutta Italia che aderiscono.

La finanza etica nella legge di bilancio

Iscritto da

6 anni 1 mese
redazione , 07/12/2016

Con l’approvazione dell’ultima legge, quella di bilancio, varata dal governo dopo l’annuncio delle dimissioni di Matteo Renzi, si riconosce e definisce la cosiddetta “finanza etica“. Vengono stabilite anche delle agevolazioni per chi la promuove.

I Gas si confrontano con il mondo assicurativo: è indetta la commissione ETICAR

Iscritto da

6 anni 1 mese
redazione , 03/06/2016

Il 15 giugno 2016 è convocata presso la sede di Assimoco a Segrate la Commissione ETICAR, il tavolo di confronto predisposto per valutare il prodotto RC Auto di CAES dedicato ai Gas.
Al tavolo saranno presenti CAES, la compagnia Assimoco, due gasisti (dal Nord e dal Sud) ed un referente del Tavolo RES che si sono resi disponibili a rappresentare il mondo dell’Economia Solidale.

Il grande gioco della fame

Iscritto da

6 anni 1 mese
redazione , 30/08/2015

Sullo sfondo del mercato globale, tenebrosi personaggi tirano i dadi decidendo la vita o la morte per fame di milioni di persone. È “Il Grande Gioco della Fame”: le mani della finanza internazionale muovono sul terreno di gioco pedine inconsapevoli.