Idee e valori

Idee e valori per l'economia solidale

L'economia è cura

Author: redazione / Date: Mer, 22/05/2019 - 23:23 / Tags:

L’economia è cura. E prendersi cura, di sé e degli altri, è il primo passo per un radicale cambio di prospettiva: la reciprocità e la dipendenza consapevole dall’altro/a sono l’antidoto più sovversivo all’individualismo. Per una vita buona.

Nessun uomo è un'isola

Author: redazione / Date: Mer, 06/03/2019 - 22:18

Un viaggio in Europa, dal Mediterraneo alle Alpi, dove scopriamo uomini e donne che lavorano per riportare in vita lo spirito della democrazia e del buon governo.

Per amore della terra

Author: redazione / Date: Ven, 28/12/2018 - 21:40 / Tags:

Comune-info.net, al link che trovate qui sotto, presenta il libro "Per amore della terra" di Giuseppe De Marzo (Castelvecchi 2018) riportando alcuni estratti dalla prefazione di Luigi Ciotti e dall'ultimo capitolo.

Alla ricerca di un senso

Author: redazione / Date: Mer, 25/01/2017 - 23:55 / Tags:

Si può immaginare una società diversa, un'economia diversa, dove non siano più tollerate disuguaglianze, ingiustizie e distruzioni? È possibile uscire da una logica di mercato che genera frustrazione, disfacimento, squilibrio sociale? Quali ne potrebbero essere le basi?
Con "Alla ricerca di un senso", Marc e Nathanaël ci invitano a condividere il loro rimettersi in questione, interrogando le nostre visioni del mondo attraverso il loro viaggio iniziatico e alle testimonianze di alcuni tra i grandi pensatori della nostra epoca, ma non solo.

Tra economia sociale ed economia solidale

Author: redazione / Date: Mer, 25/01/2017 - 22:55 / Tags:

L'assimilazione (rampante) tra "Economia sociale e solidale" (E2S) francese ed "Economia Solidale" italiana è sempre sembrata infondata a Tommaso Regazzola, sociologo italiano che da molto tempo vive in Francia, dove si chiede fino a che punto in Italia ci si renda conto delle differenze.

Pagine