Lavoro

Lavoro e auto-gestione

Economia sociale e solidale: la risposta possibile alle sfide del lavoro

Author: redazione / Date: Gio, 06/06/2019 - 08:13 / Tags:

Il rapporto Euricse llustra le principali caratteristiche teoriche ed empiriche delle organizzazioni dell’Economia Sociale e Solidale (ESS), riconoscendo in esse uno strumento dinamico e innovativo, particolarmente efficace per rispondere alle sfide poste dal nuovo mercato del lavoro, preservando l’occupazione nei settori tradizionali, favorendo la partecipazione delle donne e garantendo una qualità del lavoro più dignitosa.

Quel biologico che viene da lontano

Author: redazione / Date: Mar, 11/10/2016 - 20:34 / Tags:

Due storie parallele di due cooperative agricole narrate da due libri editi quasi contemporaneamente da Altreconomia ("Biologico etico" a cura di Brioschi e Lalia, e "Biologico, collettivo, solidale" a cura di Andreani) ripercorrono la storia del biologico in Italia prima che diventasse un world brand.

Si vive con meno di quanto si pensi

Author: redazione / Date: Sab, 21/05/2016 - 11:14 / Tags:

Rifiutare il dominio del consumismo nella vita di ogni giorno, scegliere di non essere schiavi del lavoro, riscoprire l’agricoltura contadina coltivando un orto, creare relazioni solidali per lasciare spazio ad autoproduzioni e scambi. Sono numerose le esperienze con cui, tra informalità e scarsa visibilità, sempre più persone ripensano i modi non solo di lavorare, mettendo al centro un forte desiderio di autonomia, ma soprattutto di vivere.

Una dura storia di cuoio

Author: redazione / Date: Dom, 03/01/2016 - 17:01 / Tags:

La nuova inchiesta realizzata dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo e dalla Campagna Abiti Puliti analizza la situazione lavorativa nell’industria della concia italiana.

Edizione italiana del "People's meeting" di Abiti Puliti a Torino

Author: redazione / Date: Mer, 11/11/2015 - 20:02 / Tags:

Diritti dei lavoratori, reti di multinazionali, politiche europee: cosa possiamo fare per cambiare rotta? Il 21 novembre a Torino 2015 si terrà l'edizione italiana del People’s Meeting organizzato da FAIR con il Centro Nuovo Modello di Sviluppo e la Campagna Abiti Puliti. Un confronto pubblico sulle politiche europee in materia di lotta alla povertà e promozione dei diritti umani e dei lavoratori.

Pagine