Salta al contenuto principale

Iscritto da

9 years 4 months
coenergia ,
Luogo evento:
Webinar
Data evento:
24-11-2025

Dopo un periodo di pausa, il Gruppo di Lavoro Sovranità Alimentare riparte con nuove proposte e nuove energie. Per CO-energia, significa dare voce e strumenti di supporto a produttori e comunità locali, promuovere pratiche mutualistiche e relazioni fiduciarie, valorizzare la produzione territoriale e sostenibile.

Lunedì 24 novembre alle ore 21 si terrà un incontro online aperto a tutti i soci, alle reti e alle realtà interessate, per presentare la proposta di ristrutturazione del GdL Sovranità Alimentare e i quattro nuovi sottogruppi di lavoro: Patti e Convenzioni, Campagne Sociali, Nuovi patti Sociali e Solidali, e In-formazione e Cultura.

L’incontro sarà un momento per conoscere le proposte del nuovo GdL, condividere obiettivi e far ripartire insieme il suo percorso. Chiediamo il contributo di chiunque voglia rendere il GdL attivo e operativo con idee, esperienze, competenze o anche disponibilità a partecipare agli incontri: ogni aiuto sarà prezioso.

Ispirandoci ai principi emersi dal 3° Forum sulla Sovranità Alimentare di Nyéléni, crediamo che anche nel nostro paese sia fondamentale il “diritto [delle comunità locali] ad alimenti nutritivi e culturalmente adeguati, accessibili, prodotti in forma sostenibile ed ecologica, ed anche il diritto di poter decidere il proprio sistema alimentare e produttivo”. Pensiamo che questo incontro possa essere un passo concreto per rafforzare le nostre reti, rilanciare le iniziative esistenti e sperimentare nuove forme di collaborazione attraverso Patti e Campagne Sociali e Solidali, collegando valori, sostenibilità e partecipazione di GAS e Produttori e Produttrici e stringendo alleanze con più ‘compagni di strada’.

Chiunque voglia partecipare e contribuire al percorso può farlo entrando nei GdL Sovranità Alimentare portando la propria energia, le proprie competenze e la voglia di costruire insieme.

Incontro online:
Lunedì 24 novembre, ore 21
Per collegarsi: QUI

Intervengono:
Davide Biolghini CO-Energia
Alessandra Turco Consiglio Nazionale ARI e Coordinamento Europeo Via Campesina
- Sergio Venezia DES Brianza
Alberta Cardinali GdL Sovranità Alimentare
Marco Facchini Mercato Contadino
Giulio Giuli Ultima Generazione

Chi:
Dove: