Inizia l'11ª edizione di Oltreterra
tre giornate di confronto sulle buone economie per la montagna.
Il Forum dell'Economia Solidale dell'Emilia Romagna costituisce l’assemblea dei soggetti che in ambito regionale si riconoscono nei principi dell’economia solidale. Il Forum è organizzato in Gruppi di Lavoro Tematico (GLT).
tre giornate di confronto sulle buone economie per la montagna.
Lo scorso 15 ottobre 2024 si è riunito il Tavolo Permanente dell’Economia Solidale. Occasione importante per fare il punto sul lavoro dei GLT attivi in seno al Forum Regionale dell’Economia Solidale previsto dalla L.R.19/2014 “NORME PER LA PROMOZIONE E IL SOSTEGNO DELL'ECONOMIA SOLIDALE”.
Mancano pochi giorni alla manifestazione regionale del 26 ottobre a Bologna. Ci pare che l'attenzione e l'impegno per farla riuscire bene stia crescendo, così come, purtroppo, anche l'ultima quarta alluvione di questi ultimissimi giorni, che ha interessato molte aree della nostra regione, a partire da Bologna, Reggio Emilia, l'Appennino e altre ancora, ci dà ulteriori ragioni per proseguire nella nostra iniziativa. Vi aspettiamo!
Stanno partendo le attività presso LA FATTORIA DEL DONO a San Lazzaro di Savena. Vuoi sapere che cosa? leggi l'articolo
Le Comunità Energetiche Rinnovabili e le altre esperienze di transizione energetica proposte e promosse dagli attori dell'Economia Solidale
Promossa dal Comune, dal CNR, dall’Università di Parma e da AUSL Parma con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica al 2030, la
C.E.R. si svilupperà su tutto il territorio comunale.
Analisi dei percorsi di partecipazione finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per la progettazione di Comunità Energetiche Rinnovabili
Progettazione, risorse finanziarie, competenze e partecipazione. Potrete scoprire tutto questo in questo seminario. Non mancate!
Hai un'esperienza di CERS e di transizione energetica in atto o in nascita nella nostra regione? vieni a raccontarci la tua storia!
Un bando per realizzare nel Paese una società maggiormente solidale, equa e coesa, sostenendo le persone più fragili nell'accesso alle opportunità, all'autonomia e ai diritti.
Tre categorie a cui candidare il proprio progetto, che corrispondono alle aree tematiche lungo le quali si sviluppa l'intera attività di Unipolis.
Vuoi saperne di più? leggi l'articolo
Lo scorso 25 e 26 maggio 2024 si è svolta a Parma, presso la Fattoria di Vigheffio, la III edizione della Festa dell’Economia Solidale. Se ve la siete persa, ecco un resoconto di com'è andata.