Energia e pace: La pace è energia, ma l’energia è pace?
Fattoria di Vigheffio, all’interno di Solidalia - DESParma - Distretto di Economia Solidale
h.16.00 - 17.00
Il Forum dell'Economia Solidale dell'Emilia Romagna costituisce l’assemblea dei soggetti che in ambito regionale si riconoscono nei principi dell’economia solidale. Il Forum è organizzato in Gruppi di Lavoro Tematico (GLT).
Fattoria di Vigheffio, all’interno di Solidalia - DESParma - Distretto di Economia Solidale
h.16.00 - 17.00
Domenica 25 maggio, alle ore 16, con l'evento "La pace è energia, ma l’energia è pace?" la rete informale Effetto Energia del CRESER parteciperà al Festival dell'Economia Solidale di Parma.
Fattoria di Vigheffio, all’interno di Solidalia - DESParma - Distretto di Economia Solidale
Seminario dedicato all’evoluzione del comparto biologico negli ultimi decenni fino alla nascita dei Bio Distretti, con focus sul futuro del Parma Bio Valley
Giovedì 22 Maggio, alle 17 presso il Centro Ricreativo Culturale Castiglionese APS (Via Viazzola, 1, Castiglione dei Pepoli)
La Rete dei Gas dell'Appennino Bolognese organizza il primo di un ciclo di eventi itinerante nei territori dell'appennino bolognese per promuovere una rete che si occupi di costruire la nostra autonomia alimentare e che sia di supporto all'agricoltura contadina delle nostre zone.
L'incontro prevede un dibattito sui temi:
- Gruppi di acquisto solidale: la storia, il contenuto, la scelta
Sabato 24 maggio 2025, dalle 9:30 alle 12:30, all’interno della quarta edizione di Solidalia, si terrà un incontro pubblico dedicato alle esperienze di collaborazione tra realtà associative, scuole, amministrazioni locali e soggetti attivi nei territori. Sarà presente anche Elena Mazzoni, assessora regionale con delega all’economia solidale, alla sua prima uscita pubblica sul tema!
Un incontro per parlare dell’esperienza delle Cucine popolari e di come il cibo costruisce comunità. Il 22 maggio, Aspettando Solidalia
L’incontro ci avvicina all’appuntamento con “Solidalia”, la festa dell’economia solidale giunta alla sua quarta edizione.
Il Forum Regionale dell’Economia Solidale ha ricevuto da parte di ASviS l’attestato di buona pratica territoriale per un’Italia più sostenibile 2024/2025.
Il nostro tempo è caratterizzato da un dominio dell'economia sulla vita. Il potere economico e l'ossessione dello sviluppo si sono impadroniti di tutta la sfera politica, ingabbiando gli orizzonti di etica, pace, saperi, comunità. Il denaro da mezzo è diventato un fine, favorendo ovunque la centralizzazione delle ricchezze e la devastazione degli ambienti naturali.
Vi aspettiamo sabato prossimo, 17 maggio, per il tradizionale pranzo contadino al mercato Bernaroli, con materie prime donate dalle nostre aziende agricole. L'incasso andrà a finanziare le attività della casa di quartiere.
Prima del pranzo, come ogni anno, incontro aperto per condividere esperienze di noi agricoltori, discutendo di rigenerazione agricola e del ruolo che lavorando la terra si può avere per la qualità e la ricchezza del territorio. Ne parleremo con amministratori e associazioni che sostengono attività agricole con queste caratteristiche. A sabato!
Vi invitiamo all’Evento BioMercato “Principi di agroecologia e Progetto Fattoria del Dono” di venerdì 31 gennaio alle 21, presso la sala Polivalente
del Centro Malpensa in via Jussi 33 a San Lazzaro di Savena.