Tipologia:
rete di Gas
SOS Rosarno chiama, CO-energia risponde insieme con padre Zanotelli
coenergia 20/11/2020

Azioni comuni per affrontare le difficoltà dei produttori ecosol, incontro online 28 novembre 2020.

Lezioni di futuro

Iscritto da

6 anni
redazione , 31/10/2019

La cooperativa Aequos, da quasi 10 anni impegnata nel mondo dell’economia solidale in modo concreto, grazie all’attività dei gruppi di acquisto che la compongono, è da qualche anno dedita anche all'organizzazione di eventi culturali che approfondiscono i temi derivanti dai propri valori fondativi.

PDO: la distribuzione che vogliamo

Iscritto da

6 anni
redazione , 15/05/2016

I Gas hanno iniziato a muoversi nel campo della distribuzione quasi senza rendersene conto. Ora però la questione è evidente, e si moltiplicano in Italia le esperienze che a partire dai Gas affrontano direttamente questo tema cruciale nella filiera che unisce la produzione al consumo.

Un'economia nuova, dai Gas alla zeta

Iscritto da

6 anni
redazione , 08/04/2014

Questo libro è un sequel, che continua la saga iniziata con "Il capitale delle relazioni"; tra le sue pagine possiamo vedere come in Italia moltissime persone si stiano organizzando per fronteggiare la crisi senza rinunciare ai valori e al benvivere.

Settimana dell'economia solidale e "Alla fiera del DES" a Varese

Iscritto da

6 anni
redazione , 21/04/2013

Dopo una settimana preparatoria dedicata all'economia solidale che coinvolge tutta la provincia di Varese, torna domenica 19 maggio 2013 a Malnate "Alla Fiera del DES", sesta edizione della Fiera dell'Economia Solidale della provincia di Varese.

Lombardia, prima regione in Italia per numero di Gas

Iscritto da

6 anni
redazione , 02/08/2011

Qui se ne concentrano oltre un quarto degli 800 distribuiti in tutto il Paese. Il primo Gas è nato nel 1994 a Fidenza, poi l’esperienza è stata replicata in altre località, fino al 1997, quando è nata la rete. "La merce termina di essere solo prodotto e diventa anche strumento di relazione tra soggetti che, oltre ai ruoli di produttori e consumatori, mettono in gioco i propri volti e le proprie storie".