Emilia Romagna

Nasce a Parma OLTREfood: la risposta dell’economia solidale ai supermercati

Author: redazione / Date: Dom, 22/04/2018 - 18:41 / Tags:

Immaginate un luogo dove trovare prodotti buoni e sani ad un prezzo equo per consumatori e produttori, dove conoscere persone che condividono i vostri stessi valori, dove lavorare fischiettando, scambiare quattro chiacchiere, partecipare a presentazioni di libri ed eventi sul cibo del territorio: tutto questo sarà OLTREfood, il progetto di supermercato partecipativo che sta nascendo a Parma, nel quale i soci scelgono in assemblea i prodotti da vendere, sostenendo la filiera del territorio e delle piccole produzioni per garantirsi prodotti di qualità.

Un emporio di comunità

Author: redazione / Date: Dom, 11/06/2017 - 09:56 / Tags:

Autogestione, acquisto diretto dai produttori e impresa senza fini di lucro. L’associazione Campi aperti di Bologna, che riunisce contadini che hanno scelto il biologico e cittadini, e Alchemilla Gas, si ribellano facendo la cooperativa Camilla.

Da Mestre ad Arvaia e ritorno

Author: redazione / Date: Mer, 04/01/2017 - 23:12 / Tags:

Un gruppettino di una quindicina di persone appartenenti a varie realtà del veneziano: aziende agricole biologiche, Gas, membri di associazioni come l’Ass. della Decrescita, AERES e RIVE (ReteItalianaVillaggiEcologici), esperienze di TransitionTown in Italia e di CoHousing, progetti di Rete d’Impresa e di Filiera (es. Grani Resistenti della Riviera del Brenta) ha partecipato alla gita del 10 dicembre 2016 a Bologna per visitare Arvaia, la prima esperienza italiana di CSA.

Pagine

Iscriviti alle mailing list.