ALLAFIERADELDES 2012

Author: redazione / Date: Mer, 03/10/2012 - 00:00 / Tags:

Fiera dell'economia solidale del Varesotto e dintorni a Busto Arsizio il 7 ottobre 2012.
"Siamo a contatto ogni giorno con realtà che mettono al centro delle proprie attività il rispetto per le persone e per l’ambiente, che credono che l’eticità valga più del mero profitto, che stanno costruendo dal basso un’economia sana e giusta. La fiera è un’occasione per “uscire fra la gente” e presentare queste realtà a tutti, perché possano diffondersi sempre più."

Sta in queste parole il senso della quinta edizione della Fiera dell'Economia Solidale "AllafieradelDES 2012", promossa dall'associazione "DES-VA" (Distretto di Economia Solidale della Provincia di Varese) domenica 7 ottobre 2012 presso La Cascina Burattana dalle 10 alle 19. Un'iniziativa che si ripete ormai annualmente cercando sempre posti diversi. Dopo aver toccato, per esempio, Saronno e Varese, quest'anno sarà la città di Busto Arsizio ad ospitare al fiera.
La Fiera è promossa infatti assieme alla Cooperativa Sociale Agricola Cascina Burattana, in collaborazione con AGESP Servizi s.r.l. e con il Patrocinio del Comune di Busto Arzio e della Provincia di Varese.
La Cascina Burattana è una struttura vecchia di quattro secoli di proprietà del Comune di Busto Arsizio che, grazie alla Cooperativa Sociale Agricola Cascina Burattana, costituitasi nel 2010, cerca di riacquistare il suo antico splendore.
"Questa cornice ci è parsa ideale - spiega Alberto Gariboldi, presidente del DES - per una fiera che intende dare visibilità alle tematiche inerenti l'economia solidale ed il consumo consapevole e che ha l'orgoglio di rivolgersi a tutti i cittadini ed, in particolare, a quanti sono alla ricerca di stili di vita fondati non sul "ben-avere" ma su un reale "ben-essere" della persona e della collettività".
La manifestazione vedrà la presenza di circa 80 realtà dell'economia solidale: aziende agricole, cooperative, consorzi, artigiani, botteghe del commercio equo e solidale, nuove realtà nate sul web, associazioni. E intorno a loro per tutta la giornata spettacoli per grandi e piccini, spazi per la socialità, sportelli informativi, laboratori per tutte le età, workshop e conferenze, da non dimenticare il punto ristoro con prodotti forniti dagli stessi espositori ed il bio bar.
A "preparare" l'evento sarà il convegno "L'economia solidale e la crisi dell'occupazione: una sfida possibile?" che si terrà il giorno prima, sabato 6 ottobre 2012, alle ore 17 presso la sala Tramogge - Via Molino 2 - a Busto Arsizio. Interverranno: Vincenzo Vasciaveo, responsabile relazioni esterne del Distretto di Economia Solidale Rurale Parco Sud Milano e vicepresidente dell'Associazione Buon Mercato; Gianluca Ruggieri, Vicepresidente Cooperativa Retenergie; Franco Ferrario, Presidente Cooperativa Aequos; Raffaele Croci, Cooperativa Finanziaria Solidale MAG 2 Finance. Introduce e modera: Duccio Facchini, redattore della rivista Altreconomia.
Vi aspettiamo!

Data appuntamento: 
Domenica, 7 Ottobre, 2012
Categoria: 
Dove: 
Fonte: 
Chi: