Crowdfunding-film per il congresso Solikon2015 di Berlino

Author: redazione / Date: Sab, 04/07/2015 - 14:12 /

L'associazione "Forum Solidarische Oekonomie e.V." organizza dal 10 al 13 settembre 2015 un Congresso a Berlino dal titolo: "Economia Solidale e Trasformazione". Il sito in inglese è qui: http://www.solikon2015.org/en e si sta riempiendo di contenuti.

Prima del congresso organizziamo una "Wandelwoche" dal 5 al 9 settembre, ossia una settimana di escursioni a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici per visitare imprese collettive, alternative e dedicate al bene comune e iniziative d'economia solidale di ogni tipo a Berlino e nella regione circostante, il Brandenburg, dagli orti urbani comuni e interculturali a immobili occupati negli anni '80 e trasformati in sedi comuni di microimprese non-profit a vantaggio degli abitanti del quartiere, da piccole cooperative a imprese agricole, alimentari e tessili che lavorano alla costruzione di filiere corte e per un'agricoltura diversa, che protegge la biodiversità e aumenta la fertilità del suolo invece di degradarlo.

Abbiamo programmato panels come:

- "Imparare dal Sud" al quale parteciperà Paul Singer, Segretario di Stato per l'economia solidale in Brasile; Farida Akhter, attivista che ha creato in Bangladesh una cooperativa di 60.000 contadine - soprattutto donne - e artigiani che resistono, con banche di semi e antichi saperi, contro l'offensiva di Monsanto & Co. un attivista dall'Etiopia e una donna che combatte per difendere le donne (frequenti vittime di stupri e omicidi) in Messico;

- "Alternative a TAFTA/TTIP" per un altro commercio mondiale, con la partecipazione di Monica di Sisto e di Brid Berennan del TNI;

- "Sfidare la crisi" - Iniziative e reti di economia solidale da: Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna.

E altro. In allegato trovate un programma (incompleto, perché tutto è ancora work-in-progress) in inglese e francese, scritto da Jason Nardi per RIPESS EU, organizzazione internazionale dell'economia sociale e solidale che sarà partner del congresso e terrà la sua assemblea generale nell'ambito dello stesso. Inoltre sono previsti due forum di convergenza (il primo in tedesco, il secondo internazionale) di molti movimenti alternativi come Decrescita, Economia Solidale, Transition Towns, Shareconomy, Peer-to-peer, beni comuni, etc., dove esponenti dei diversi movimenti dialogheranno su strategie comuni.

Abbiamo realizzato un filmino di promozione e fundraising, qui: https://vimeo.com/132431418

Vi preghiamo di visualizzare il filmato, diffonderlo, e, se volete, di aiutarci a realizzare il congresso con un finanziamento (anche micro!) qui:

Forum Solidarische Ökonomie e.V.

IBAN: DE47430609674045028400

BIC: GENODEM1GLS

Vi aspettiamo a Berlino!!!

Giuliana Giorgi

Categoria: 
Dove: 
Allegati: