Economia solidale in tour

Author: redazione / Date: Sab, 26/10/2019 - 22:36 / Tags:

Tra novembre e dicembre 2019, cinque incontri per approfondire il percorso intrapreso dagli aderenti al Forum regionale dell’Economia solidale e dalla Regione Emilia-Romagna a seguito dell’approvazione della Legge Regionale 19/2014.

La legge e i suoi organismi
Con l’approvazione della Legge regionale 19/2014 “Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale” che promuove, in armonia con i principi e le finalità dello Statuto regionale, lo sviluppo civile, sociale ed economico della collettività, è avviato il percorso di comprensione e valorizzazione delle realtà riconducibili ai principi dell’economia solidale. In attuazione a quanto previsto dalla legge risultano costituiti ed operativi Forum e Tavolo permanente ed è di prossima attivazione l’Osservatorio regionale dell’economia solidale. ART-ER Attrattività Ricerca Territorio opera quale supporto tecnico/organizzativo alla Regione nel percorso di attuazione di quanto previsto dalla Legge.

Nell’ambito del Forum regionale, costituitosi nel 2017, sono stati attivati diversi gruppi di lavoro tematici per sviluppare progetti e azioni negli ambiti tematici dell’economia solidale.
Il Tavolo permanente dell’economia solidale, strumento di coordinamento tra le attività dei Gruppi di Lavoro Tematici del Forum regionale e la Regione Emilia Romagna, ha consentito di sviluppare specifiche progettualità ed azioni.
Nel 2019 è stato costituito, su proposta del gruppo di lavoro tematico “Finanza etica e mutualistica e Sistemi scambi non monetari - FEMS”, uno specifico Fondo regionale destinato alle realtà di FEMS per l’abbattimento degli interessi passivi sui prestiti concessi alle attività di economia solidale.
Parallelamente, il gruppo di lavoro tematico “Agricoltura e Alimentazione, Sistemi Garanzia Partecipata” ha avviato proficue attività, il cui iter amministrativo regionale è di prossima conclusione, finalizzate alla ridefinizione delle norme per la piccola trasformazione delle produzioni agricole destinate alla vendita diretta e a misura di piccoli produttori.
E’ sempre possibile avanzare candidatura al Forum con la modulistica disponibile (vai alla Domanda di accesso al Forum).
Le domande di accesso al Forum devono essere inviate a: PEC Comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it o loretta.legnani@regione.emilia-romagna.it

Il tour
A partire dal 9 novembre 10\9 a Parma prenderà il via un ciclo di 5 incontri informativi promossi per la divulgazione e sensibilizzazione del territorio sui temi dell’Economia solidale e su quanto messo in campo grazie alla collaborazione tra Regione e Forum.
Gli incontri informativi si terranno lungo tutto il territorio regionale secondo questo calendario:
    • 9 novembre a Parma
    • 20 novembre a Castelnovo ne Monti (RE)
    • 26 novembre a Modena
    • 29 novembre a Forlimpopoli (FC)
    • 6 dicembre a Bologna
È possibile consultare i programmi dettagliati dei singoli incontri ed iscriversi qui.
Per agevolare la sensibilizzazione sui principi dell’Economia solidale e sul percorso attuativo della legge risulta anche attivo il portale dell’Economia Solidale in E-R.

Categoria: 
Dove: