Fa' la cosa giusta! Sicilia 2018

Luogo evento: 
Palermo
Data evento: 
da 9 Novembre a 11 Novembre

Nel weekend dal 9 all'11 novembre 2018 a Palermo, presso la Fiera del Mediterraneo, si terrà la 5a edizione di Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia.
L'obiettivo di "Fà la cosa giusta! Sicilia" è far conoscere i prodotti, i progetti e le prassi del consumo critico e sostenibile, e contribuire alla crescita e all'affermazione di quel mondo sempre più vasto di gruppi, associazioni, imprese sociali ed aziende che praticano e diffondono il corretto rapporto tra produzione di beni di consumo o di servizi e l'ambiente, tutela dei lavoratori e giustizia globale.

L’edizione di quest’anno mette in evidenza un tema importante: il rapporto tra Economia Sociale e Solidale e l’Unione Europea. Pensiamo infatti che sia sempre più urgente che le esperienze di economia sociale e solidale inseriscano le proprie progettualità e pratiche all’interno di contesti più ampi, e il livello europeo (livello nell’ambito del quale vengono discusse le norme e i regolamenti che poi impattano sulla nostra vita) ci sembra il più importante anche per superare inefficaci e pericolosi localismi e nazionalismi.
Durante Le Giornate Europee dell’Economia Sociale e Solidale saranno affrontati molti temi: lo stato di attuazione di Agenda 2030, applicazioni dell’Economia Circolare, la legge sulla piccola agricoltura contadina, le leggi a sostegno dell’Economia Solidale nelle regioni,  commercio equo e le botteghe del mondo,  bioagricotura sociale,  turismo responsabile,  sistemi innovativi d’accoglienza per favorire processi d’integrazione e di coesione dei migranti, migrazioni-agricoltura etica-consumo consapevole, valorizzazione delle acque marino costiere e piccola pesca, finanza etica e strumenti alternativi di finanza. Infine in preparazione al Forum sociale mondiale delle economie transformative, Barcellona 2019/2020, il costituendo comitato italiano terrà un incontro di presentazione e  coinvolgimento delle realtà italiane interessate.
La Fiera si propone come una "piazza pubblica", luogo di aggregazione e condivisione tra le persone e realtà che vogliono percorrere insieme questa strada. Sono ormai più di 180 i relatori e le organizzazioni che hanno confermato la propria partecipazione alle “Giornate”, più di 3000 studenti partecipano al Progetto Scuola, realtà associative, organizzazioni di consumatori, pubbliche amministrazioni, produttori italiani ed esteri.
Per chi verrà da fuori Sicilia abbiamo realizzato, in collaborazione con Equotube, Viaggi Responsabile e Addio Pizzo Travel la proposta di viaggio: Fa’ la cosa giusta! Vola a Palermo che comprende volo, soggiorno e visite guidate della fiera e della città.

Per informazioni scrivere a: falacosagiustas(chiocciola)gmail.com

Dove: 
Tags: 
Provincia: 
Palermo
Regione: 
Sicilia