Mantenere la salute oggi

Luogo evento: 
Alba (CN)
Data evento: 
16 Maggio

Il Gruppo di Acquisto Solidale La Torre compie 10 anni e festeggia con una conferenza sulla salute al giorno d'oggi.

Il giorno 11 novembre 2008, ad Alba, si costituiva ufficialmente l'associazione Gruppo di Acquisto Solidale "La Torre", ad opera di una trentina di persone che, insoddisfatte dai consueti metodi di "consumo", cercavano un'alternativa che potesse permettere di acquistare prodotti (alimentari e non), seguendo principi di equità sociale, di valenza etica e qualitativa, di sostenibilità ambientale e, perché no, di convenienza economica.
In poco tempo il gruppo cresce soprattutto grazie al passa parola e al diffondersi di una cultura più attenta e consapevole, crescono i prodotti disponibili nel paniere, vengono organizzati incontri di sensibilizzazione sui temi dell'agricoltura, della finanza etica, dell'alimentazione e della salute in generale.
Oggi, a 10 anni di distanza, il nostro gruppo conta un'ottantina soci ed oltre quaranta fornitori, per un'offerta che spazia dalla pasta, al formaggio, alla frutta fresca e secca, pane e farine, verdura, carne e pesce, olio, detersivi e cosmetici, e altro ancora.  Nel 2016 inoltre abbiamo visto la nascita, ad opera di alcuni soci di Neive, del Gas Neive, realtà con cui collaboriamo per l'ottimizzazione di ordini e consegne.
I criteri che ancora ci guidano sono:
- la ricerca della filiera corta, perché conoscendo direttamente i produttori si può instaurare con loro un rapporto di fiducia,
- la promozione di prodotti locali e di stagione, possibilmente a chilometro (quasi) zero,
- l'attenzione alla sostenibilità ambientale, con un occhio rivolto al biologico verace (e non solo quello sulla carta).
Vogliamo conoscere ciò di cui ci cibiamo e consumare alimenti genuini prodotti con criteri etici, promuovere e sostenere il commercio Equo e Solidale, sensibilizzare i cittadini ad un consumo consapevole e rispettoso dell'ambiente.
L'attività ordinaria del Gas prevede riunioni mensili di organizzazione e presentazione di nuovi prodotti, l'apertura e la gestione degli ordini soprattutto tramite mezzi informatici, la distribuzione dei prodotti, scambi di informazioni tra soci e tra Gas della zona, le visite presso i fornitori.
Coloro che operano all'interno dell'associazione per il suo buon funzionamento lo fanno a titolo gratuito, occupando un po' del proprio tempo libero a favore di tutti i soci, ricevendone in cambio gratificazione e anche nuove e belle amicizie.
Tra le iniziative in programma per festeggiare questo traguardo, il Gas La Torre ha deciso di organizzare una conferenza gratuita, aperta alla cittadinanza, tenuta dal Dr. Paolo Rovea, Responsabile del centro di Radioterapia SGAS della Città della Salute e della Scienza di Torino, specialista in oncologia, radioterapia e bioetica, dal titolo "Mantenere la salute oggi: indicazioni a 360 gradi. Consigli e suggerimenti dagli studi scientifici moderni".
La conferenza si terrà MERCOLEDÌ 16 MAGGIO alle ore 21 ad Alba presso la sala "Vittorio Riolfo" (ingresso a fianco della biblioteca), cortile della Maddalena.

 

Chi: 
Dove: 
Tags: 
Provincia: 
Cuneo
Regione: 
Piemonte