Per far crescere una CSA

Luogo evento: 
Casier (TV)
Data evento: 
25 Maggio

Il percorso per la costruzione di una Comunità che Supporta l'Agricoltura (CSA) nel Veneto inizia il 10 dicembre 2016 proprio con una visita alla cooperativa ARVAIA. Dopo una serie di incontri, a Preganziol inizia, presso lo Spazio associazioni di Casa Codato, la sperimentazione che coinvolge una decina di nuclei familiari del Gas Preganziol e la Fattoria Rio Selva, fino ad arrivare alla costituzione della nostra CSA l'11 marzo 2018.

La nostra realtà è molto differente da quella di Bologna, non c'è un unico centro, ma una situazione caratterizzata da policentrismo e "biodiversità socio-economica". Ma siamo convinti che i seguenti obiettivi possano essere raggiunti:
 · decidere insieme quale cibo produrre,
 · applicare principi di democrazia e giustizia sociale concreti,
 · sostenere l'agricoltura biologica,
 · costruire una comunità di persone che insieme operano per riappropriarsi della sovranità alimentare attraverso l’agricoltura partecipata.
Per perseguire queste finalità è stato sviluppato un importante processo di collaborazione e condivisione con l'Associazione Culturale "OLTRECONFIN Distretto di Economia Solidale", che tra le proprie attività comprende il supporto e lo sviluppo di Comunità che Supportano l'Agricoltura (articolo 4 dello Statuto).
Da questo punto di vista, si intende promuovere una vera e propria rete locale che unisca "produttori" e "fruitori" dei prodotti agricoli, con effettivi cambiamenti in ambito micro-economico e sociale.
Vi aspettiamo a CASIER venerdì 25 maggio prossimo!

Chi: 
Dove: 
Tags: 
Progetto: 
Provincia: 
Treviso
Regione: 
Veneto

Iscriviti alle mailing list.