Iscritto da

1 anno 6 mesi
ries , 18/09/2021
RIPESS Europa - 10 anni

Ripess Europe ha celebrato il suo 10° anniversario tra il 7 e il 10 settembre, nell'Eco-fattoria di Villarceaux (Parigi) con più di 40 partecipanti in rappresentanza di molti paesi europei e anche del Marocco, con la partecipazione di REMESS, la rete marocchina di economia solidale.

Festeggiare il decimo anniversario significa guardare indietro (la costruzione della rete di reti, i primi incontri, la sua espansione in tutta Europa) ma significa anche guardare avanti: il futuro che vogliamo costruire, mano nella mano, con i primi membri della rete, le nuove generazioni e i nostri partner. L'evento è stato ricco di dibattiti su vari temi, dalla cooperazione territoriale e le comunità di pratica, alle modalità di misurare l'impatto eco-sociale dell'ESS, alle piattaforme digitali cooperative di scambio economico solidale, alle diverse campagne per co-costruire le politiche pubbliche europee, nazionali e locali - fino al coinvolgimento attivo dei giovani nel contribuire ad un'altra economia.

Questa celebrazione è stata anche l'occasione per rafforzare i legami con tutti i membri della rete (e ne avevamo un gran bisogno dopo questi lunghi mesi di incontri solo online) e per dare il benvenuto a tre nuovi membri: VSOK - rete dell'economia solidale in Austria, SolidNetwork in Irlanda e Après-Vaud in Svizzera.

Ai tre giorni di Assemblea generale hanno partecipato anche rappresentanti di Ripess Intercontinentale, WFTO Europe, Dunia, Ecolise, Remix the Commons, ATTAC, Remess, Social Economy Europe, Transiscope, UNIPSO - con i quali si stanno costruendo partenariati e progetti comuni.

[Il comitato di coordinamento di RIPESS Europe]

Categoria:
Chi:
Dove: