Strumenti di scambio e credito mutuale

Luogo evento: 
Giovinazzo (BA)
Data evento: 
da 14 Settembre a 16 Settembre

Scuola/Laboratorio sulle “monete altre" a Giovinazzo (BA) dal 14 al 16 settembre 2018.

Diversi tipi di “monete altre”, sociali o comunitarie, locali e complementari, stanno suscitando un attenzione crescente anche nel nostro paese, specie dopo l’ultima crisi finanziaria globale. Rimane però ancora largamente sottovalutato il ruolo che gli strumenti di scambio e di credito mutuali possono svolgere nel favorire le economie solidali, le pratiche del consumo critico e le nuove agricolture sostenibili. Opportuni strumenti di scambio, di credito e di misura dei valori economici possono rendere le pratiche eco-solidali più forti e condivisibili, ampliando la stabilità e sostenibilità della domanda dei loro beni e servizi, favorendo la costruzione dei patti territoriali che ne dovrebbero stare alla base, e rafforzando le progettualità collettive indirizzate al prendersi cura dei bei comuni, delle persone e delle loro attività lavorative.

Per sostenere tali prospettive, la RES italiana, il gruppo ricerca RetiCS, Solidarius Italia e l’Associazione Decrescita organizzano a Giovinazzo di Bari dal 14 al 16 settembre una Scuola/Laboratorio dedicata agli “Strumenti di scambio e credito mutuale per le economie solidali”.
Rivolta in particolare agli attivisti, ai ricercatori ed ai promotori delle pratiche eco-solidali, la scuola è finalizzata a tre obiettivi principali: fare chiarezza nell’analisi del complesso fenomeno delle monete alternative; facilitare la scelta degli strumenti più adeguati al perseguimento delle finalità eco solidali nei diversi contesti organizzativi e territoriali; aiutare ad affrontare i problemi connessi con lo sviluppo delle reti di scambio e credito mutuale.

La quota di partecipazione è di 100 € (70 € per studenti e disoccupati), e serve a coprire i costi di vitto e alloggio per tutte le tre giornate della scuola (dall’arrivo, il 13.9, giovedì tardo pomeriggio/sera, alla chiusura prevista per le ore 13 di domenica 16 settembre).
I partecipanti saranno ospitati in camere multiple nella Casa per Ferie Fra' Camillo Campanella del Seminario serafico dei frati Cappuccini, in prossimità di una spiaggia rocciosa balneabile e a  circa 1 km dal centro di Giovinazzo e dalla stazione FS. Collegamenti ferroviari frequenti, dal mattino presto fino alle 22, garantiscono una facile accessibilità, in meno di mezz’ora, sia dalla stazione ferroviaria di Bari sia dall’aeroporto.

Per informazioni e iscrizioni inviare una richiesta via email a laboratoriomonete@gmail.com
In allegato trovate la bozza del programma, per il programma aggiornato e altre informazioni vedere su www.retics.org

Foto di salviF, Wikimedia Commons, rilasciata sotto licenza Creative Commons BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1120321

Dove: 
Provincia: 
Bari
Regione: 
Puglia

Iscriviti alle mailing list.