Il DESR Parco Agricolo Sud Milano è una rete locale di soggetti collettivi interessati a diffondere e praticare l'economia solidale e il consumo critico, principalmente nel territorio del Parco, con l'intento sia di salvaguardarlo e di riqualificarne l'agricoltura nel senso della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, che di farne l'ambito produttivo per la costruzione della sovranità alimentare nel territorio del Parco Sud.

Tipologia:
DES o rete locale
Il grano futuro redazione 30/11/2018

Un libro che racconta come si possa fare la rivoluzione a partire da un campo di grano e dal suo pane, la base della nostra alimentazione.

RiMaflow vivrà!

Iscritto da

6 anni 1 mese
redazione , 16/09/2018

Il Tavolo RES, insieme al DES Brianza, al DESR Parco Agricolo Sud Milano e a molte altre persone e organizzazioni aderisce all'appello "RiMaflow vivrà!".

Per un sistema locale di economia solidale redazione 20/10/2017

Esperienze innovative di impegni diretti tra produzione e consumo sostenibili.
Sono numerose le pratiche di economia solidale, con le quali si propone il superamento del sistema “tradizionale” di relazioni collegato al consumo critico.
Nel corso della serata, a partire da alcune suggestioni di Euclides Mance, co‐fondatore dell’Istituto brasiliano di Filosofia della Liberazione, ne verranno analizzate caratteristiche ed aspetti critici. L’intento è di verificare se possono essere tra loro connesse, in un percorso collettivo di cambiamento non solo economico, ma anche sociale e culturale.

Grani della tradizione contadina redazione 16/09/2017

Dai grani della tradizione contadina una risorsa per il futuro, convegno organizzato dal DESR Parco Sud Milano il 30 settembre 2017 ad Albairate

Report da Nyéléni 2016 in Romania redazione 06/11/2016

Si è tenuto in Romania, a Cluj Napoca, dal 26 al 30 ottobre l'incontro Nyéléni 2016 sulla sovranità alimentare.