DES Brianza

Tipologia:
DES o rete locale
Barattare da casa
redazione 27/10/2020

Barattare tutto l'anno da casa oggetti e servizi: trucchi, consigli tecnici e pratici, e orizzonte di senso; parliamone e impariamo!

Presentazione del nuovo patto sulla filiera del pomodoro La Buona Terra
coenergia 29/04/2020

Incontro in videoconferenza di presentazione del patto sulla filiera del pomodoro LA BUONA TERRA, 30 aprile 2020.

Sottoscritto il patto 2020 per la Buona Terra redazione 13/04/2020

Prosegue nel 2020 l'esperienza e la sperimentazione del progetto di agricoltura sociale in rete La Buona Terra grazie al nuovo Patto di Economia Solidale sottoscritto insieme a CO-energia e DES Brianza.

Il patto 2019 per La Buona Terra redazione 15/09/2019

Il 6 e 7 luglio 2019 si è svolto in Campania un incontro di valutazione e sottoscrizione di un “protocollo d’intesa e di collaborazione commerciale per la realizzazione di una filiera di produzione, trasformazione e distribuzione di passata di pomodoro che garantisca trasparenza, equità nelle condizioni di lavoro e nei trattamenti economici, solidarietà e biodiversità”, denominato LA BUONA TERRA 2019, tra l’associazione temporanea di scopo La Buona Terra ed il Distretto di Economia Solidale della Brianza.

RiMaflow vivrà!

Iscritto da

6 anni
redazione , 16/09/2018

Il Tavolo RES, insieme al DES Brianza, al DESR Parco Agricolo Sud Milano e a molte altre persone e organizzazioni aderisce all'appello "RiMaflow vivrà!".

Food Coop a Villasanta
redazione 01/11/2017

​Il GAES "F. Marotta" di Villasanta, in collaborazione con DES Brianza, Coop. CONTROLUCE e la Bottega EQUINOZIO (Coop. NAZCA-MONDOALEGRE​) organizzano la proiezione di FOOD COOP, il docu-film che racconta l'esperienza in America (ma in celere diffusione anche in Francia, a Bruxelles e, dal 2018, anche a Bologna) dei supermercati di proprietà dei clienti stessi che assumono la responsabilità, dalle scelte strategiche e valoriali, fin'anche ad alcune ore di lavoro per riempire gli scaffali...

Un altro mondo è ancora possibile?
redazione 16/04/2017
A 30 anni dalla nascita del commercio equo e solidale in Italia CSV M&B, Nazca Mondo Alegre, Desbri e il Villaggio Globale, fanno il punto sulla situazione attuale in Italia ed in Brianza. Insieme ci interrogheremo su quale può essere il ruolo del volontariato all’interno di un mondo, quello delle botteghe, sempre più connesso con le realtà dell’economia solidale, della filiera corta e dell’agricoltura sostenibile.
Sei minuti redazione 19/03/2017

Ora vi insegno un modo per mettere in circolazione beni e servizi senza fare uso di denaro; quello che si sono inventati al Distretto dell’economia solidale di Monza e della Brianza.

Monete sociali per rigenerare territori e Comunità
redazione 21/01/2017

È disponibile in allegato il riassunto ipermediale del seminario di studio sui "Sistemi comunitari di scambio", organizzato da RES Lombardia, che si è tenuto presso l'Urban Center di Monza l'11 febbraio 2017.