Eventi futuri

Giugno 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
28
29
30
31
1
2
3
 
 
 
 
 
 
 
4
5
6
7
8
9
10
 
 
 
 
 
 
 
11
12
13
14
15
16
17
 
 
 
 
 
 
 
18
19
20
21
22
23
24
 
 
 
 
 
Bologna Agricoltura in festa
Luogo evento: 
Bologna
Data evento: 
da 23 Giugno a 24 Giugno

Anche nel nostro paese si sta sperimentando ed estendendo il fenomeno di comunità di cittadini che si organizzano per produrre direttamente il cibo che metteranno sulla propria tavola.

La posta in gioco è molto grossa: la sovranità alimentare, la rigenerazione del territorio attraverso un'agricoltura contadina di piccola scala capace di un equilibrio positivo con l’ambiente, la riduzione di sprechi e rifiuti, un cibo sano che ci aiuti a stare meglio e non metta a rischio la nostra salute a profitto di pochi, il riconoscimento che siamo tutti consumatori e una nuova alleanza solidale tra chi produce e chi consuma.
Le CSA (Comunità che Supportano l'Agricoltura) italiane sono ormai tante, diverse per storia, organizzazione e metodologia, e sentono il bisogno di confrontarsi su questi e molti altri temi.
Arvaia, cooperativa agricola di cittadini coltivatori, una delle più numerose CSA in Italia e attiva  a Bologna nell’area di Villa Bernaroli da cinque anni, ha promosso questo primo incontro, embrione di una possibile rete di confronto e azione comune.
Non è un caso che questo evento si tenga a Bologna, dove da oltre 15 anni è attiva una delle più interessanti esperienze italiane di rapporto diretto e concreto tra cittadini e contadini: l’Associazione Campi Aperti per la Sovranità Alimentare, con i suoi mercati cittadini e il suo lungo rigoroso lavoro su forme di garanzia partecipata delle pratiche di coltivazione e la qualità del cibo che la rete di produttori propone, oltre la mera certificazione del prodotto biologico.
CSA non è una identità rigida, ma un processo che ciascuno adatta al proprio territorio, alle proprie relazioni e condizioni di partenza: comuni sono i valori, che ciascuno declina e sperimenta nel modo che ritiene più utile: abbiamo tutti molto da imparare gli uni dagli altri. La festa-incontro delle comunità italiane che supportano l’agricoltura sarà anche occasione per tutti di conoscere che cos'è e come funziona concretamente una CSA visitando i campi di Arvaia, di gustare buon cibo, di conoscere altre realtà solidali attraverso i banchi degli espositori che hanno aderito al programma.
Ci sarà poi spazio per lo spettacolo teatrale "Blue Revolution - l'economia ai tempi dell'usa e getta" di Pop Economix che presenta temi a noi molto vicini;
dai temi a noi molto vicini a due concerti: il duo Calanca-Lipparini intratterrà e farà ballare con il folk dell’Appennino emiliano; i Keleti di Vladimiro Cantaluppi proporranno musiche balcaniche e dell'Est Europa.
Ci piace pensare che CSA sia un seme, che germoglia e produce anche lontano dalla pianta madre che lo ha generato, moltiplicando sul nostro territorio e su altri le comunità che supportano una buona agricoltura, per gli umani e per il pianeta.

Chi: 
Tags: 
Provincia: 
Bologna
Regione: 
Emilia-Romagna
 
 
 
25
26
27
28
29
30
1
Venaus (TO) Scuola estiva in Valsusa
Luogo evento: 
Venaus (TO)
Data evento: 
da 25 Giugno a 29 Giugno

Rete di Reti è un percorso aperto in cui diversi soggetti si impegnano a confrontarsi e collaborare dando luogo ad un percorso comune. Di fronte all'urgenza e al carattere sistemico della crisi, il progetto tenta di superare la frammentazione che caratterizza il mondo delle alternative al modello socio-economico dominante, individuando valori e una progettualità condivisa.

La scuola estiva è la prima iniziativa comune di Rete di Reti: crediamo infatti che la progettazione di una attività formativa condivisa in cinque giornate nel contesto (certamente non casuale) della Val di Susa, sia un buon modo per conoscerci meglio, confrontarci con i nostri attivisti e con persone interessate al progetto mettendo a punto, insieme, i prossimi passi da realizzare.
L’idea nasce dalla volontà di creare un momento di incontro e di confronto su temi che toccano direttamente non solo coloro che collaborano all’interno di Rete di Reti, ma anche lo stesso territorio valsusino. Fare comunità oggi: autonomia ed autogoverno appaiono ai nostri occhi come temi centrali su cui è oggi necessario un confronto corale.
Di fronte ad una situazione politica ed economica in cui assistiamo sempre più incessantemente ad uno sfaldarsi del tessuto relazionale, che dovrebbe essere alla base del funzionamento di una società, la risposta ci sembra possa nascere proprio dalla consapevolezza che siamo noi, nel nostro piccolo, nel nostro “locale”, a poter re-intessere tali relazioni.
Per noi uomini occidentali spinti sempre di più a vivere e a pensare secondo i dettami dell’individualismo più radicale, “comunità” è diventato un concetto sfocato, di cui non riusciamo bene ad immaginare i tratti distintivi, un concetto così lontano dal nostro immaginario da sembrare quasi utopia. Tuttavia molte persone hanno dimostrato, attraverso la loro esperienza, che tale utopia non solo è realizzabile ma è anche strumento necessario per far fronte alla crisi sociale ed ambientale che stiamo vivendo. In tale prospettiva l’autogoverno ci appare come strumento attraverso il quale la comunità pensa e regola se stessa e nodo chiave per la sua stessa realizzazione.
La scuola estiva di Venaus, in Valle di Susa, è dunque un’occasione per riflettere collettivamente e continuare (o, perché no, iniziare) ad intessere relazioni partendo dal confronto, dal dialogo e dall’esperienza diretta. Se sei interessat* partecipa!

Chi: 
Dove: 
Tags: 
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte
 
 
 
 
 
Val di Susa In cammino ad altra velocità
Luogo evento: 
Val di Susa
Data evento: 
da 27 Giugno a 29 Giugno

Arriviamo alla festa Altra Velocità camminando! A passo lento, è il modo migliore per conoscere. E si inizia dall’alto, perché l’alta valle di Susa ha una storia da raccontare che è importante vedere passo dopo passo, accompagnati da un valligiano che ha vissuto la lotta. Il cammino continua a scendere la valle, tra boschi, natura, laghi, antichi luoghi sacri, fino ad arrivare ad Avigliana in tempo per iniziare la festa. Unitevi a noi!

Dove: 
Tags: 
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte
 
 
 
 
Avigliana (TO) Festa Altra Velocità
Luogo evento: 
Avigliana (TO)
Data evento: 
da 29 Giugno a 1 Luglio

Molte esperienze concrete, in Italia ed in Europa, stanno da tempo costruendo una società indirizzata al bene comune e al benvivere di tutti, ma perchè questa impresa diventi veramente coinvolgente e travolgente è necessaria la costruzione di un soggetto plurale, un NOI TUTTI.
Per questo alcune tra queste esperienze hanno pensato di ritrovarsi ed invitare le altre, perché abbiamo molto da condividere e sentiamo la necessità di costruire insieme, a partire dai legami diretti.

Al link indicato più sotto su SBW trovi le informazioni.

Nella foto di adirricor il Lago Piccolo di Avigliana; foto rilasciata con licenza Creative Commons:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Avigliana

Dove: 
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte
»
 
 

Iscriviti alle mailing list.