Eventi futuri

Novembre 2017

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30
31
1
2
3
4
5
 
 
 
 
 
 
 
6
7
8
9
10
11
12
 
 
 
 
 
 
 
13
14
15
16
17
18
19
 
 
 
 
 
 
 
20
21
22
23
24
25
26
 
 
 
 
 
 
 
27
28
29
30
1
2
3
 
28/11/2017
Torino
Scenari di futuro
Luogo evento: 
Torino
Data evento: 
28 Novembre
5 Dicembre
16 Gennaio
23 Gennaio

Il nostro presente è segnato dall'intrecciarsi di una molteplicità di crisi. Per indagare su quello che sta accadendo nei primi tre incontri chiederemo ad esperti di clima, risorse naturali, economia e finanza di raccontarci gli scenari di futuro che si stanno configurando e di come questi possono ricadere sulla nostra vita quotidiana (cibo, energia, lavoro, relazioni sociali ecc.).

L’ultimo incontro sarà con Serge Latouche, uno degli intellettuali che più ha riflettuto sulla necessità di una radicale transizione verso una società capace di offrire risposte all'altezza dei problemi del presente.
A questa prima parte del percorso ne seguirà una seconda, “Progetti di futuro”, curata da una rete di associazioni del territorio a cui sono invitati tutti coloro che vogliono impegnarsi nella definizione, e attivazione, di proposte concrete di transizione.

Programma

28 novembre 2017. 0re 20:45 Luca Mercalli. Cambiamenti climatici e vita quotidiana. Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino

5 dicembre 2017 0re 20:45 Gianni Tamino. Crisi ecologica, agricoltura e salute. Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino.

16 gennaio 2018 0re 20:45 Mauro Bonaiuti. Crisi economico-finaziaria e conseguenze sociali. Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino.

23 gennaio 2018 0re 20:45 Serge Latouche. La decrescita come matrice di transizione. La Fabbrica delle “e”, corso Trapani 95, Torino.

Considerata la limitata capienza delle sale vi invitiamo a registrarvi sul sito dell’evento indicato qui sotto.

Dove: 
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte
 
 
30/11/2017
Verona
Prove di futuro
Luogo evento: 
Verona
Data evento: 
19 Ottobre
9 Novembre
16 Novembre
30 Novembre
7 Dicembre

PROVE DI FUTURO. Pedagogia, senso del lavoro e scelte di vita
V ciclo di incontri sulle Economie diverse 2017

A cura di TiLT/Territori in Libera Transizione – Laboratorio sulle nuove pratiche di cittadinanza – Dip. Scienze umane/Università di Verona
All’interno del corso di Filosofia della formazione e in collaborazione con i corsi di Sociologia del lavoro e di Psicologia transculturale
Università di Verona, aula 2.3 - via San Francesco 22, Verona, ore 16.30-19.

Prove di futuro è un luogo di scambio: di ricerche, di riflessioni e di immaginari generati dalla frequentazione dei movimenti sociali e politici che nell’ultimo decennio hanno avviato pratiche di vita post umane ed esperienze di economie diverse (solidali, di giustizia, eque, dei beni comuni ...).
A fronte di un sistema economico dai tratti violenti ed alienanti, sempre più si rendono visibili nuovi modi che ripensano le esistenze, il quotidiano e il lavoro interpellando con radicalità la formazione e l’educazione. Nuove consapevolezze, stimolate da percorsi di riflessività critica o dalla crisi, portano a cambiamenti soggettivi e sociali.
Prove di futuro, al suo quinto ciclo di incontri, propone, come nelle edizioni precedenti, un dialogo aperto con le autrici e gli autori che hanno dato un contributo significativo al dibattito, con protagoniste/i delle realtà locali che da anni co-costruiscono contesti culturali e politici di riflessione e autoformazione a partire dalle pratiche quotidiane, e con le ricercatrici e i ricercatori di TiLT.
Al ciclo di incontri parteciperanno le/gli studenti dei corsi di Filosofia della formazione, di Sociologia dei processi economici e del lavoro, e di Psicologia transculturale.
Il ciclo di incontri è aperto a tutti/e. È offerto alle/agli insegnanti come opportunità formativa.

PROGRAMMA

19 ottobre 2017
Senso del lavoro nelle economie diverse.
con Alessandra Pigliaru (Giornalista de Il manifesto), Michele Bottari (Res Le Matonele), Giorgio Gosetti (TiLT).

9 novembre
101 piccole rivoluzioni
con Paolo Cacciari (Giornalista e scrittore), Silvia Caucchioli (Adiconsum), Lucia Bertell (TiLT).

16 novembre
Le mani sul cuore. Pedagogia e biopolitiche del lavoro
con Fabrizio D’aniello (Università di Macerata), Paola Libanti (Monastero del bene comune), Federica de Cordova (TiLT).

30 novembre
Verso una civiltà della decrescita
con Marco Deriu (Università di Parma), Antonio Morreale (Git/Banca etica), Antonia De Vita (TiLT).

7 dicembre
Il consumo critico
con Francesca Forno (Università di Trento) e Paolo R. Graziano (Università di Padova), Antonio Nicolini (InterGas Vr), Lucia Bertell (TiLT).

Chi: 
Dove: 
Tags: 
Provincia: 
Verona
Regione: 
Veneto
 
 
 
 

Iscriviti alle mailing list.