GAS Gruppi di acquisto solidali

Author: redazione / Date: Dom, 10/04/2005 - 23:18 / Tags:

Cambiare il mondo facendo la spesa. Questo l'obiettivo con cui nel 1994 nasce il primo "gruppo di acquisto solidale". Singoli e famiglie che scelgono di comprare insieme beni di uso quotidiano, selezionando i fornitori in base a criteri di giustizia, solidarietà e rispetto per l'ambiente. In undici anni i Gas si sono diffusi in tutto il Paese. Oggi sono centinaia e continuano a crescere.

Ma se la radice è comune, la declinazione pratica di questi principi sorprende per varietà e capacità creative. Partendo dalla voce diretta di decine di gruppi, Lorenzo Valera sfata il mito di un "popolo dei gas" omogeneo e facilmente collocabile e restituisce al lettore un mosaico di esperienze vive. Accomunate da un confronto personale col territorio e coi piccoli produttori, da una riflessione profonda sui concetti abusati di solidarietà e partecipazione e non ultimo dal piacere di cambiare il mondo con allegria.
Con una sezione dedicata alle informazioni per chi vuole iniziare e un capitolo introduttivo a cura di Andrea Saroldi sulla storia dei Gas.
Lorenzo Valera è giornalista e lavora a Radio Popolare a Milano.

Lorenzo Valera, "GAS Gruppi di Acquisto Solidali", Terre di Mezzo 2005.

Categoria: 
Fonte: