Incontro tra CRESER e Unisol Brasile

Luogo evento: 
Bologna
Data evento: 
1 Luglio

Incontro tra CRESER e Leo Pinho e Isadora Candian di Unisol Brasile.
1 luglio 2016, ore 20.30, Albergo del Pallone in via del Pallone 4 a Bologna.

Nexus, ONG socia del CRESER e del Costituendo Distretto ECOSOL Bologna, lavora sull'Economia Solidale in Brasile dalla metà degli anni '90 in collaborazione con i sindacati e le istituzioni brasiliane, ed ha come partner privilegiato Unisol Brasil.
Leonardo Pinho, Presidente di Unisol Brasil e Isadora Santos, dirigente Unisol Brasil sono in Emilia Romagna per realizzare visite ed incontri attorno al cooperativismo sociale per l'inclusione di persone svantaggiate e per conoscere varie esperienze e le eccellenze che la Regione vanta sul tema. Abbiamo quindi pensato di cogliere l'opportunità della presenza a Bologna di due importanti rappresentanti dell'Economia Solidale Brasiliana per promuovere uno scambio di esperienze.

COS'E' UNISOL BRASILE
UNISOL Brasile (Cooperative centrali e solidarietà Enterprises) è un'associazione civile con i non-profit, a livello nazionale, democratico, rappresentativo di cooperative di solidarietà e delle imprese. Capiamo le cooperative e le associazioni come una strategia di sviluppo sociale ed economico, al fine di migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle persone, l'efficienza economica e l'impegno nel processo di trasformazione della società brasiliana sulla base dei valori della democrazia e della giustizia sociale.

Storia
Nel 2000 è stato creato UNISOL San Paolo, con l'obiettivo principale di sostenere la ripresa delle imprese in fallimento con la creazione di cooperative con i loro lavoratori, che ora assumere la gestione di aziende e fabbriche fallite.
Dopo quattro anni di esperienza, si è capito che il tema cooperativa dovrebbe avere una portata nazionale e dovrebbe coprire la maggior parte dei settori economici in aggiunta a industriale. A questo scopo è stato creato nel 2004 UNISOL Brasile, che opera in diversi settori economici a livello nazionale, la missione principale è quello di sviluppare l'economia solidale in Brasile.
Oggi UNISOL Brasile è un'associazione non commerciale rappresentante, ha 850 imprese affiliate in tutto il Brasile, che opera in 11 Settore: famiglia agricoltura, abbigliamento e tessili, artigianato, edilizia, riciclaggio, metalli e polimeri, frutticoltura, apicoltura, prodotti alimentari, turismo e cooperative sociali.

Missione e obiettivi
La missione di UNISOL Brasile è quello di organizzare, rappresentare e articolato, modo ampio e trasparente, cooperative, associazioni e altri con capacità di gestione delle imprese di economia solidale, il salvataggio e la promozione della cooperazione internazionale, l'uguaglianza sociale ed economica, la dignità umana e lo sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni
unisolbrasil.org.br | sp.unisol.coop
facebook.com/unisolbrasil | facebook.com/unisolsp

Provincia: 
Bologna
Regione: 
Emilia-Romagna