Al mulino con la forza dell'acqua e della pietra redazione 19/10/2021

L'Associazione Mulino Parrini ha avviato una campagna di crowdfunding sul sito Produzioni dal Basso, per completare il restauro e riportare alla piena efficienza l’Antico Mulino di Scarperia e San Piero (FI).

Chiamata per la terra! Presentazione del progetto della Rete Humus coenergia 20/09/2021

CO-energia invita a partecipare al pomeriggio informativo-dimostrativo in campo che si terrà mercoledì 22 settembre 2021 a Desenzano del Garda (BS) nell'ambito della campagna CHIAMATA PER LA TERRA! promossa dalla RETE HUMUS - rete sociale per la bioagricoltura italiana.

DES AltroTirreno: Progetto “Filiera del Pane” ries 18/09/2021

Il progetto “Filiera del Pane”, operativo dal 2009, prevede la coltivazione biologica di grano tenero, di varietà cosiddette antiche, da cui ricavare farina semi-integrale per l’autoproduzione di pane.

Le filiere ecologiche, la pastasciutta di La Terra e Il Cielo a Preganziol (TV) coenergia 01/09/2021

RIO SELVA BioFattoria Didattica e Sociale organizza il 16 settembre 2021 un incontro con i fondatori della cooperativa agricola marchigiana LA TERRA E IL CIELO, esempio di sostenibilità e di economia solidale, e di CO-energia.

Oltre la pandemia, costruiamo comunità r-esistenti coenergia 04/08/2021

Il 12 settembre 2021 a Gottolengo (BS) un incontro organizzato da CO-energia, RES Lombardia e Biocaseifico Tomasoni per consolidare le 'Comunità sostenibili' collegate a specifici progetti di economia di comunità.

Contro il Summit sui Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite coenergia 23/07/2021

Mettiamo in evidenza alcune note sul pre-Summit delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari che è iniziato con un'azione alla FAO di Roma dei movimenti sociali che si oppongono a tale evento.

NON IN NOSTRO NOME" ("NOT IN OUR NAMES"). eser 21/07/2021

ARI (Associazione Rurale Italiana) invita a diffondere e a partecipare alla campagna lanciata da La Via Campesina per rispondere al vertice dei sistemi alimentari dell’ONU e costruire #FoodSystems4People (Sistemi Alimentari per le Persone)!

È nata la “Rete per la Sovranità Alimentare in Emilia-Romagna” eser 21/07/2021

Si è costituita la Rete per la Sovranità Alimentare in Emilia-Romagna, ampia coalizione di singoli, associazioni e gruppi di base per un cambio radicale nel sistema di produzione, distribuzione e consumo del cibo.

Finalmente una food policy per Roma ries 17/07/2021

Giunge al traguardo la proposta di numerose realtà locali di istituire una Politica del Cibo nella capitale, che possa sostenere filiere solidali e agroecologia.