Spagna

Rendere visibile il cambiamento

Author: redazione / Date: Lun, 17/09/2018 - 00:01 / Tags:

Prende il via un lungo e articolato percorso per dar vita al primo Forum sociale delle "Economie trasformative". Si terrà a Barcellona nel 2020 e cercherà di dare risposte concrete a chi è alla ricerca di percorsi e progetti condivisi che possano, partendo dalla dimensione locale, provare a invertire la rotta intrapresa dai modelli economici dominanti.

L’economia solidale pensa l’altra Spagna

Author: redazione / Date: Ven, 02/12/2016 - 10:10 / Tags:

Si è tenuto a Bilbao il secondo congresso di economia sociale e solidale. Al centro la volontà di confrontarsi e collaborare, raccontare le esperienze dei propri territori e ascoltare quelle degli altri per costruire insieme una via per affermare queste scelte nelle sedi istituzionali come nelle relazioni quotidiane. Non si è trattato semplicemente di costruire un progetto, bensì di unire percorsi all’interno di un processo multidimensionale di trasformazione.

L'economia plurale che cambia la città

Author: redazione / Date: Mar, 01/11/2016 - 23:16 / Tags:

Le persone impegnate nella variegata galassia che qualcuno chiama economia sociale e solidale (e altri in molti diversi modi) diventano sempre più numerose, eppure nelle agende politiche che decidono le sorti del pianeta queste esperienze restano invisibili. La situazione cambia, almeno in alcune significative esperienze, per quel che riguarda i municipi e, più in generale, i governi di prossimità.