L’Associazione Culturale Comunità Educante Cason dell’Alta per statuto facilita il trasferimento di famiglie dalla città alle zone rurali dell’alto Appennino bolognese per formare, appunto una comunità.
Manuela Pagnotta all’età di 36 anni ha deciso di cambiare vita insieme al marito Claudio e ai due figli trasferendosi dalla Pianura Padana in una casa nei boschi sopra Gaggio Montano, a 930 metri di altitudine nell’Appenino tosco-emiliano. Un cambio di vita iniziato in una casa nel bosco, a stretto contatto con la natura e i suoi ritmi. È così che è nata la Comunità Educante di Cason dell’Alta, un progetto di moderna tribù formata da diverse famiglie con bambini, in una realtà sana ed energeticamente autosufficiente.
Una scelta per offrire un futuro migliore ai loro figli, partendo dall’educazione, attraverso la scuola parentale e non solo, perché Cason dell’Alta è tanto altro.
E' stata avviata anche un’azienda agricola con la raccolta di erbe spontanee tra cui l’iperico, la menta e la rosa canina con cui vengono prodotti tintura madre e oli. Vengono organizzati anche vari progetti ed eventi, tra cui Yoga della Risata, Notte in Yurta, Ludus in Familia, ecc.
Via Cason dell'Alta 702, 40041
Gaggio Montano BO
Italia