LIFE – Economia circolare e qualità della vita: bando 2023 per progetti d’azione standard (SAP)
Economia
Il bando per progetti d'azione standard (SAP) nel quadro del sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita di LIFE sostiene progetti tesi a facilitare la transizione verso un'economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima.
Vuoi candidarti? Non aspettare, hai tempo fino al 6 settembre!
Una scatola degli attrezzi solidali per affrontare il COVID19
Politiche
Questa guida è stata sviluppata nel 25° anniversario di REAS RED durante la pandemia per dimostrare che l'economia sociale solidale risponde meglio alle crisi perché è radicata nel territorio e sostenuta da reti di solidarietà che, nei momenti difficili, si attivano. Come risultato di questo modo di intendere le relazioni economiche, sociali e personali, è nata questa Guida COVID-19 alle iniziative di economia solidale di fronte alla crisi. Bordeaux capitale dell'Economia Sociale Solidale
Politiche
La città di Bordeaux è stata nominata capitale mondiale dell'ESS (Economia Sociale Solidale).
Dieci anni di documentazione sull'economia sociale e solidale
Comunicazione
Compie dieci anni il sito socioeco.org, un archivio di risorse documentarie sull'economia sociale solidale in diverse lingue.
RIPESS Europa celebra i 10 anni di rete per l'economia solidale
Reti e movimenti
Ripess Europe ha celebrato il suo 10° anniversario tra il 7 e il 10 settembre 2021, nell'Eco-fattoria di Villarceaux (Parigi) con più di 40 partecipanti in rappresentanza di molti paesi europei e anche del Marocco, con la partecipazione di REMESS, la rete marocchina di economia solidale. Se fai economia sociale solidale... mostrati!
Reti e movimenti
Uno sguardo alle attività della rete europea di Economia Sociale Solidale. Dalla rete spagnola di ESS un articolo tratto da El Salto Diario.
Economia sociale e solidale in Europa
Politiche
Un servizio del canale francese Arte sull'economia sociale e solidale in Europa e le sue potenziali derive.
Appello internazionale per il forum mondiale delle economie trasformative
Reti e movimenti
In Italia il movimento delle Rete di Economia Solidale si sta attivando per raccordarsi con altre reti nazionali e seguire il percorso verso il forum sociale mondiale delle economie trasformative di Barcellona.
Rendere visibile il cambiamento
Reti e movimenti
Prende il via un lungo e articolato percorso per dar vita al primo Forum sociale delle "Economie trasformative" che si terrà a Barcellona nel 2020.
Forum Europeo SSE
Appuntamenti
Forum presso il Parlamento Europeo sull'economia solidale e solidale (SSE).
Dal link indicato qui sotto è possibile visualizzare il programma e la diretta streaming.