economiasolidale.net v1.0
Il portale economiasolidale.net, giunto alla versione v1.0, consolida l'organizzazione di notizie, appuntamenti e informazioni affiancandola a nuove funzionalità per gli attori dell'economia solidale.
Il progetto di questo portale nasce nel 2014 dal gruppo tematico Comunicazione Solidale (Gas-DES) per fornire strumenti di supporto allo sviluppo dell'economia solidale italiana, allo scopo di unire le forze e sostenere le reti locali, raccogliendo l'eredità dei siti retegas.org (2003-2015) e retecosol.org (2003-2015) e i contributi di diversi attori dell'economia solidale.
A partire dal 2019 ospita una sezione specifica dedicata all'Emilia-Romagna, realizzata grazie al sostegno del Forum Regionale per l'Economia Solidale.
Il progetto è attualmente coordinato dalla Ass. GAStorino, in collaborazione con CO-energia, CRESER, e RIES; il webmaster è MadBob.
Puoi contribuire al progetto seguendo le notizie sul sito o sulle pagine Facebook o Mastodon, segnalando notizie e appuntamenti dal mondo dell'economia solidale e inserendo link da altri siti verso economiasolidale.net; per informazioni puoi scrivere alla redazione.
Le motivazioni per raccontare l'economia solidale, cammin facendo.
Il portale economiasolidale.net, giunto alla versione v1.0, consolida l'organizzazione di notizie, appuntamenti e informazioni affiancandola a nuove funzionalità per gli attori dell'economia solidale.
economiasolidale.net ha aperto una pagina su Mastodon, il social network open-source e distribuito che tiene lontani la pubblicità e l'odio; seguiteci lì.
Grazie alla collaborazione con il CRESER, il portale economiasolidale.net ospita al suo interno una sezione dedicata all'economia solidale in Emilia-Romagna.
Oltre che per la revisione dei contenuti e della grafica, la versione 0.5 del portale economiasolidale.net - rilasciata a settembre 2016 - si caratterizza per la mappa delle organizzazioni di economia solidale.
A giugno 2016 viene rilasciata la versione 0.4 del portale economiasolidale.net, che comprende la possibilità di pubblicare contenuti e l'archivio per le organizzazioni di economia solidale.
economiasolidale.net non è solo un nuovo, ennesimo, indirizzo web; è uno strumento di cambiamento.
A maggio 2016 è stata rilasciata la versione 0.3 del portale economiasolidale.net; si tratta di un progetto complesso, in cui sono previste diverse funzionalità, che renderemo disponibili un po' alla volta.
Il giorno 17 ottobre 2015, presso l'edizione torinese della fiera "Fa' la cosa giusta!", è stato lanciato il progetto per la sperimentazione di una piattaforma web per l'economia solidale.
È disponibile online da gennaio 2015 la versione 0.2 del portale economiasolidale.net con l'archivio delle notizie sull'economia solidale e le sue reti che comprende fatti, storie, progetti, idee e appuntamenti.