Salta al contenuto principale

La Regione presenta al Festival dell’economia circolare di Bologna i risultati dell’impegno per l’economia solidale

Iscritto da

4 years 7 months
eser ,

Welfare. 450mila euro di contributi per azzerare gli interessi dei finanziamenti per le imprese solidali e vademecum per la promozione dei piccoli produttori agricoli: la Regione presenta al Festival dell’economia circolare di Bologna i risultati dell’impegno per l’economia solidale. Taruffi: “Per l’Emilia-Romagna l’approccio solidale è un modo di interpretare tutti i temi economici”

Economia solidale, interdipendenza e connessioni redazione

La rivista Solidea dedica il numero di agosto 2023 all'economia solidale.

Economia sociale: la Regione investe con un bando da 3 milioni di euro

Iscritto da

4 years 7 months
eser ,

La Regione Emilia-Romagna ha proposto un importante bando, approvato dalla Giunta, che prevede 3 milioni di euro a fondo perduto per finanziare progetti di innovazione sociale tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Le domande dovranno essere presentate tra il 31 ottobre 2023 e il 30 gennaio 2024: fino a 100mila euro di contributo a fondo perduto.
Sono anche previste delle agevolazioni per i progetti coerenti con le strategie regionali ATUSS e STAMI e per le aree colpite dall’alluvione.

Boom di domande per l'avvio di Comunità energetiche rinnovabili: la Regione moltiplica le risorse

Iscritto da

4 years 7 months
eser ,

Le comunità energetiche in Emilia-Romagna sono sempre più numerose e virtuose. Per questa ragione la Regione ha deciso di moltiplicare le risorse a loro disposizione: 4,6 milioni di euro per sostenere 124 progetti. Queste le parole del presidente Bonaccini e dell'assessore Colla: "Una risposta straordinaria, qui politiche concrete per la sostenibilità. Energia di prossimità e autoproduzione di rinnovabili per generare benefici ambientali, sociali ed economici".

IX edizione del ‘Premio innovatori responsabili’. Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Iscritto da

4 years 7 months
eser ,

Sei un'impresa di qualsiasi settore e dimensione, un professionista, una scuola superiore o un'università? Operi con sedi in Emilia-Romagna?
Hai un progetto di innovazione coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile?
Se la risposta a tutte queste domande è sì, allora devi assolutamente partecipare alla IX edizione del ‘Premio innovatori responsabili’, il riconoscimento della Regione dedicato a questo tipo di esperienze di innovazione.
Le candidature sono possibili online dal 1 giugno al 28 luglio 2023.
Non farti sfuggire questa occasione!

LIFE – Economia circolare e qualità della vita: bando 2023 per progetti d’azione standard (SAP)

Iscritto da

4 years 7 months
eser ,

Il bando per progetti d'azione standard (SAP) nel quadro del sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita di LIFE sostiene progetti tesi a facilitare la transizione verso un'economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima.
Vuoi candidarti? Non aspettare, hai tempo fino al 6 settembre!

Rigenerare la terra per rigenerare la città: la Fattoria del Dono

Iscritto da

4 years 7 months
eser ,

Sei un ente del Terzo Settore con competenze e interesse nell'agricoltura sociale e sostenibile, nella gestione di beni comuni e nel community management?
Allora non puoi farti sfuggire questo percorso di co-progettazione del Comune di San Lazzaro di Savena relativo a "La Fattoria del dono".
Ma fai in fretta, il bando scade il 12 maggio!

Bando RIES-ETICAR: “Comunità solidali e cooperazione territoriale” ries

La Rete Italiana di Economia Solidale (RIES), grazie alle risorse messe a disposizione dal Progetto ETICAR, lancia un bando per co-finanziare progetti etici e solidali nell’ambito delle Comunità solidali e della cooperazione territoriale.