Terra Comune
Appuntamenti
Il 17 gennaio 2026 a Roma una una assemblea aperta per avviare un percorso comune che metta al centro il cibo come strumento di giustizia, pace, equità e futuro. Banchetta e boicotta, quindi bancotta!
Consumo critico
Sabato 11 ottobre 2025 a Torino, Milano, Bologna e Roma diversi soggetti dell'economia solidale hanno partecipato ai banchetti informativi per lanciare la campagna di boicottaggio alla grande distribuzione di Ultima Generazione. Coltivare la comunità
Sovranità Alimentare
L’incontro “Effetto Gas” del 10 gennaio 2024 ha presentato la CSA Semi di Comunità di Roma e la sua capacità di rafforzare i legami tra i partecipanti e coltivare allo stesso tempo il campo e la comunità.
Incontro di GAS di Roma con CO-energia e Biocaseificio Tomasoni
Appuntamenti
Conoscete la differenza tra grana e parmigiano? La zona di origine, l'alimentazione delle mucche e la modalità con cui viene raccolto il latte caratterizzano le due produzioni.
Finalmente una food policy per Roma
Sovranità Alimentare
Giunge al traguardo la proposta di numerose realtà locali di istituire una Politica del Cibo nella capitale, che possa sostenere filiere solidali e agroecologia.
Akkittate!
Sovranità Alimentare
A Roma una iniziativa di solidarietà a sostegno dei senza fissa dimora.
Scuola di attivazione politica a Roma
Educazione e formazione
Un percorso formativo a Roma per far emergere modelli e pratiche di economia trasformativa e sostenere una società della cura improntata all’ecologia integrale.
Omelia Contadina
Idee e valori
Un’azione cinematografica di JR e Alice Rohrwacher con i contadini dell’altopiano dell’Alfina in supporto alla lotta contro le monocolture intensive e contro i pesticidi. I semi non temono la sepoltura!
I Gas a Tg2 Italia
Comunicazione
La puntata del 28 ottobre 2020 di Tg2 Italia ha parlato dei Gas, in studio Sofia di RESS Roma per il Gas PuntoComune.
A Roma la spesa a casa con i Gruppi d'Acquisto Condominiali
Commercio e distribuzione
Cittadini e piccoli produttori alleati per vincere Covid-19, dire no allo spreco e prevenire la crisi.