Gasteropodi [ga-ste-rò-po-di] (zool.) classe di molluschi provvisti in genere di una conchiglia dorsale calcarea a spirale, da cui fuoriescono il piede per la locomozione e il capo con occhi tentacolati; vi appartengono lumache, chiocciole, patelle ecc.
Etimologia: dal latino scientifico "gasteropoda", composto dal greco γαστὲρ (gastèr)=stomaco e ποδὸς (podòs)=piede, a indicare animali che si spostano strisciando sul proprio stomaco.
Il gruppo dei GASteropodi si è formato un paio di anni fa grazie al supporto dei GAStronauti Filippo e Claudio, nostri mentori, e comprende una ventina di famiglie dei quartieri Corcagnano, Vigatto, Alberi e Panocchia, che hanno aderito entusiasticamente fin dall’inizio.
Siamo un piccolo gruppo di persone che condivide in modo piacevole ideali comuni con un occhio al futuro: seguiamo i principi del consumo critico e agiamo in maniera solidale tra noi stessi e con i nostri produttori, in genere piccole aziende che scegliamo e valutiamo con attenzione e impegno, e che applicano modalità di produzione rispettose del ciclo naturale della vita.
Quartiere Vigatto
Parma PR
Italia