Salta al contenuto principale

Da quando, nel 2005 a Mondovì, è avvenuto l'incontro galeotto tra le fondatrici della Bottega cittadina del commercio equo e solidale e alcune future aspiranti gasiste, un gruppetto di famiglie sta cercando di organizzare uno stile di vita responsabile dei propri acquisti.
Lo stimolo è partito da un'urgenza condivisa: iniziare concretamente a prendersi cura di sé, degli altri, anche di quelli che sembrano troppo lontani, per dimostrare che è possibile uscire da un modello di sviluppo che opprime la natura e l'essere umano, uno sviluppo che è fatto di beni superflui, consumati in solitudine e che non migliora la qualità della vita. Ci si è chiesti quali azioni semplici, quotidiane e praticabili da chiunque, possano contribuire alla costruzione di un'economia dal volto finalmente umano.
Sono stati, allora presi contatti con le realtà di consumo critico esistenti e funzionanti, partecipando anche a iniziative e convegni. Il passo successivo è stato contattare i produttori locali per avviare una prima rete di consumi equi, solidali e responsabili.
Acquistiamo insieme: pane di lievito madre, latte e derivati, pasta, riso, olio, frutta e verdura, carne, uova, detersivi, trote, CD. A parte l'ultima voce, tutto è biologico, biodinamico e/o con lotta integrata.
I produttori sono preferibilmente locali e conosciuti direttamente.
Ci troviamo ogni 15 giorni preso la Bottega del commercio equo e solidale che mette a disposizione i locali per le consegne e per le riunioni. Stiamo cercando di riuscire a fare gli ordini anche online, ma è ancora un po' complicato.
Ci siamo costituiti come associazione nel 2006.
Collaboriamo con un altro Gas, che però è informale.
Organizziamo iniziative pubbliche sul consumo critico.

Notizie su:
Tipologia:
Gas
Tipo di segnalazione:
autosegnalato
Provincia:
Cuneo
Regione:
Piemonte
Indirizzo:

Mondovì CN
Italia