Al via la sperimentazione del formato standard per i listini dei fornitori
La seconda fase del progetto SISO avvia una attività sperimentale con la disponibilità del listino di alcuni fornitori dei Gas nel formato standard GDXP.
Strumenti per l'Innovazione Solidale Organizzata
Il progetto SISO, finanziato con il fondo di solidarietà e futuro 2019 di CO-energia, si occupa di sviluppare e adattare strumenti informatici a servizio dei Gas e delle filiere collaborative.
Il progetto ha preso avvio nel settembre 2019; nella prima fase è stata svolta una rassegna sui SW open-source utilizzati dai Gas per gestire gli ordini, che ha portato ad un aggiornamento della rassegna dei SW gestionali.
La seconda fase ha ripreso il protocollo GDXP per lo scambio di informazioni tra SW gestionali definendo, pubblicando e provando la versione aggiornata (GDXP 1.0); la continuazione dell'attività prevede l'utilizzo del protocollo in un caso reale.
La terza fase ha sviluppato e provato strumenti per organizzare l'aggregazione della domanda su quattro livelli (persone, Gas, reti locali, nazionale) per progetti di filiere collaborative su scala nazionale che coinvolgono diverse reti locali, tra questi l'hub "Gasoline" con il repository dei listini e l'aggregatore degli ordini. I gestionali open-source per i Gas GASdotto e PortAlGas sono stati aggiornati per gestire l'importazione dei listi dal repository e l'esportazione degli ordini verso l'aggregatore secondo il formato standard GDXP.
Incontro online il 7 settembre 2021 sulle nuove funzionalità di GASdotto.
La seconda fase del progetto SISO avvia una attività sperimentale con la disponibilità del listino di alcuni fornitori dei Gas nel formato standard GDXP.
All'interno del progetto SISO è stato sviluppato un protocollo per consentire ai programmi gestionali utilizzati dai Gas per gestire gli ordini di scambiarsi informazioni, a partire dai listini dei produttori.