Il Centro Nuovo Modello di Sviluppo ha pubblicato il dossier "Da industriale a naturale - le 5 rivoluzioni del cibo sano per tutti".
Dal preambolo del dossier.
Ci Troviamo in un momento di svolta. Dopo aver saccheggiato il pianeta in preda all’ubriacatura del “sempre di più”, stiamo lentamente capendo che, se vogliamo garantirci un futuro, dobbiamo cambiare regime. Fondamentalmente dobbiamo accettare di consumare di meno e produrre in maniera più rispettosa dei cicli naturali. Due regole che valgono ancor di più in ambito agricolo, considerato che in questo settore gran parte del lavoro è svolto dalla natura.
Ma sarebbe un errore pensare che il passaggio dall’agricoltura industriale a quella naturale richieda solo un cambiamento di tecniche produttive. Le ricadute sui livelli produttivi e sui prezzi richiedono anche cambiamenti di tipo sociale, in modo da evitare contraccolpi ai consumatori con meno soldi e ai produttori più fragili.
Questo è il tema di cui ci occupiamo.
Il dossier è pubblicato sulla rivista "Terra nuova" numero 395 di luglio-agosto 2023 ed è disponibile sul sito del Centro Nuovo Modello di Sviluppo al link indicato qui sotto.