FORMAZIONI GRATUITE PER LA BASE SOCIALE MAG6 DA FEBBRAIO A GIUGNO 2026
Ogni singola formazione, in base alla tipologia di attività prevista, alle necessità del formatore /della formatrice o ad altre contingenze, viene proposta in presenza oppure online.
19/02/26 15.00-17.00
“Il foglio di calcolo elettronico”
Iniziamo a scoprire come, ma soprattutto perché, utilizzare i fogli di calcolo elettronici (MS Excel, LibreOffice Calc). Prima di iniziare a scrivere numeri e testi… cosa è utile sapere?
Le celle, i riferimenti fissi e mobili, le basi di un buon database, le formattazioni e le formattazioni condizionali, i filtri e alcune funzioni di calcolo di base.
Formatrice: Serena Maccaferri – serena@mag6.it
24/04/26 14.30-18.30
“Rendicontazione a impatto: dal Bilancio Sociale al Report d’Impatto”
Teoria del Cambiamento – Livello avanzato*
*Riservata alle realtà collettive che soddisfano almeno uno dei seguenti criteri:
• avere partecipato alla formazione precedente (ToC - Livello base)
• redigere già un Bilancio Sociale nella propria organizzazione
• avere una buona conoscenza dello strumento Bilancio Sociale
Dalla pianificazione, alla rendicontazione, alla comunicazione a impatto. Attraverso lo strumento della Teoria del Cambiamento, impareremo a trasformare la rendicontazione sociale della nostra organizzazione in una reportistica che possa davvero raccontare l’impatto sistemico che stiamo
generando.
Formatrice: Veronica Magli – veronica@mag6.it
06/05/26 15.00-18.00
“Laboratorio sul pensiero creativo”
Hai il dubbio che, nella tua vita personale o del tuo gruppo, il pensiero logico-razionale, seppur utile, non sempre basti ad affrontare le varie tematiche che ti stanno a cuore?
Anziché sempre e solo la pesantezza della logica vorresti sperimentare anche la leggerezza del pensiero creativo?
Ti senti attratto dalla possibilità di esplorare punti di vista a cui non avevi mai pensato?
Se hai risposto sì a qualcuna di queste domande, il Laboratorio di Pensiero Creativo potrebbe essere una bella opportunità!
Formatore: Luca Iori – luca@mag6.it
20/05/26 14.30-19.30
“Lo sguardo intersezionale”
La nostra identità si trova all’intersezione di molteplici dimensioni, complesse e mutevoli nel tempo. Se il potere nella nostra società è organizzato per privilegiare alcune caratteristiche a discapito di altre, questo dà luogo a disuguaglianze profonde, non sempre vissute in modo consapevole.
In questa formazione laboratoriale, esploreremo alcuni aspetti introduttivi dello sguardo intersezionale, nella convinzione che per andare verso una trasformazione sistemica - a partire da noi stess@ e dalle nostre relazioni di gruppo - “le politiche più profonde e potenzialmente più radicali
vengono direttamente dalle nostre identità.” (Combahee River Collettive, 1977)
Formatrice: Elena Hogan – serena@mag6.it
Per partecipare alle formazioni proposte non è necessario alcun contributo in quanto i costi relativi sono coperti dai soci e dalle socie che aderiscono alla Sostenibilità Condivisa Mag6.