Salta al contenuto principale

Iscritto da

9 years 10 months
redazione ,
899

Tag:

Un'altra strada

"Un'altra strada (con la verdura)" è un film-documentario che racconta l'esperienza della rete GASAP (Gruppi d'acquisto solidale dell'agricoltura contadina) di Bruxelles.
La rete è composta da piccoli gruppi di cittadini che pagano in anticipo prodotti di contadini locali e comprano principalmente cassette di le verdura. Sono gruppi che quando raggiungono 40 famiglie di consumattori si dividono (sciamano) in due gruppi da venti, per mantenere numeri piccoli, necessari a mantenere un conoscenza diretta, indispensabile per costruire la fiducia, che è poi fondamentale per una reale solidarietà.
A sua volta, la rete è coordinata da delegati di ciascun gruppo (sempre diversi, mai cariche fisse) che portano le loro mozioni al livello di assemblea di tutta la città. In quella sede vengono prese delle decisioni che vengono riportate da delegati in assemblee di ciascun piccolo gruppo. Solo se passano le assemblee dei gruppi di base tali decisioni poi vengono approvate in successive assemblee cittadine. Questo flusso decisionale in avanti e indietro viene descritto con la metafora del "respiro".
Autrement (avec des légumes) di Anne Closset (Belgio 2015) indaga se il progetto CSA (Agricoltura Supportata dalla Comunità), che propone un nuovo modello di rapporto tra consumatori e agricoltori, abbia il potere di cambiare la società.

Il film è disponibile in lingua francese su openddb.it (Distribuzioni dal Basso).

Categoria:
Dove:
Mediateca:
Fonte: