
La puntata del 29 marzo 2025 della trasmissione "Indovina chi viene a cena" di Rai3 è dedicata all'impatto dei pesticidi e alle alternative di chi costruisce un canale di distribuzione in grado di fornire ai consumatori frutta e verdura biologiche e garantire un prezzo giusto ai produttori.
La puntata ripropone alcuni servizi "cult" andati in onda in precedenza che presentano due produttori storici dei Gas. Il servizio "Non c'è pace tra gli ulivi" andato in onda il 1° giugno 2023 presenta il consorzio siciliano delle Galline Felici (a partire dal minuto 53:58), mostrando anche un momento della distribuzione presso la Rete Gas Bergamo. Il servizio "I padroni del cibo" del 10 marzo 2024 riprende Biosmurra (a partire dal minuto 1:01:53).
Questi servizi mostrano come le forme di consumo organizzato secondo i principi della solidarietà e del giusto prezzo, tra cui troviamo i Gas e i loro cugini francesi, consentono ai produttori di coltivare in modo rispettoso dei lavoratori, dei consumatori e dell'ambiente e in questo modo "liberare le galline".
La puntata è disponibile su RaiPlay a questo link.