L’Associazione Empori Solidali Emilia-Romagna, che sul territorio regionale collabora con 27 empori solidali e assiste più di 7.000 nuclei familiari in situazione di fragilità, grazie anche al supporto del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi, si è attivata per sostenere le zone della Romagna colpite dalla recente alluvione.
Grazie ad un ottimo lavoro di sinergia con l’Assessorato al Welfare, Politiche giovanili, Montagna e aree interne della Regione Emilia-Romagna, è stato possibile attivare un monitoraggio dei bisogni nelle zone colpite dall’alluvione. Per questo intervento fondamentale è stata la collaborazione con vari enti che operano nel contrasto alla povertà come: Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna, Delegazione Caritas Emilia-Romagna, Rise Against Hunger Italia e Round the Table.
Per quanto riguarda gli empori solidali alcuni, come quello di Forlì, hanno subìto gravi danni. Per questa ragione, in questa fase delicata, i volontari stanno agendo per il ripristino dell’emporio e per poter riprendere a pieno regime il servizio di assistenza alimentare alle famiglie seguite. Nonostante la mole del lavoro richiesto da questi interventi, continuano comunque ad attivarsi come possono a beneficio delle nuove esigenze emerse a causa dell’alluvione.
Gli empori solidali di Imola, Cervia e Argenta, data la loro posizione in territori a stretto contatto con le zone alluvionate, hanno mostrato una notevole generosità nell'attivarsi per supportare la popolazione dei comuni limitrofi in difficoltà. Le modalità con cui agiscono sono, primariamente, tramite raccolta e consegna di generi di prima necessità e prodotti per la pulizia e l’igiene personale. Grazie a questo eccellente lavoro è stato possibile supportare i cittadini dei comuni di: Faenza, Castel Bolognese, Solarolo, S. Agata sul Santerno, Casola Valsenio, Castel del Rio, Lugo di Romagna, Massa Lombarda, Modigliana, Conselice, Campotto e Lavezzola.
Data la mutevolezza della situazione non è esclusa la possibilità di estendere gli aiuti anche ad altre zone, in concerto con le istituzioni locali (per donazioni di denaro o prodotti è possibile scrivere a: info@emporisolidaliemiliaromagna.it)
Come sostenere direttamente gli empori?
Emporio della solidarietà Caritas Forlì
Donazioni tramite bonifico bancario IBAN IT98M0854213200000000077081, intestato a Caritas Diocesana Forlì-Bertinoro, causale “Emergenza alluvione”
Donazioni online tramite la campagna di crowdfunding FORLINSIEME.
Donazioni di prodotti: olio, tonno, pasta, passata di pomodoro, farina, zucchero, legumi, latte, biscotti, pannolini, sgrassatori, spugne, sapone per pavimenti, secchi, stracci, bagnoschiuma, shampoo.
Per la consegna prodotti coordinarsi con Andrea Turchi di Caritas segreteria@caritas-forli.it , telefono: 054330299 o cellulare: 3801777197
Emporio No sprechi Imola
Donazioni di prodotti: biscotti, fette biscottate, carne/tonno in scatola, pasta, riso, cous cous, dado per brodo, farina, latte, legumi, olio, sale, passata di pomodoro, sottoli/sottaceto, sughi pronti, zucchero, prodotti per l’igiene personale.
Per la consegna prodotti coordinarsi con Alfonso Bottiglieri di No Sprechi ODV: nosprechionlus@gmail.com
Donazioni tramite bonifico bancario IBAN IT25K0854221001000000248182, intestato Associazione No Sprechi ODV, causale “Donazione emergenza alluvione 2023”
Emporio Solidale Argenta
Donazioni tramite bonifico bancario IBAN IT89L0501802400000011179553, intestato all’Emporio solidale di Argenta, causale “Emergenza alluvione”. Le donazioni andranno a sostenere l’accoglienza presso i centri di accoglienza di Argenta e comuni limitrofi in provincia di Ravenna.
Emporio solidale Cervia
Donazioni di prodotti: olio, tonno, pasta, passata di pomodoro, farina, zucchero, legumi, latte, biscotti, prodotti per la pulizia della casa e l’igiene personale.
Per la consegna prodotti coordinarsi con Andrea Vorabbi dell’emporio solidale di Cervia emporiosolidalecervia@gmail.com
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare anche il sito della regione Emilia-Romagna e quello degli Empori solidali qui sotto.
Aiutaci ad aiutare!