La MAG4 in collaborazione con Cinema Teatro Maffei presenta un ciclo di tre incontri (in presenza e online) per discutere del cambiamento climatico e delle prospettive attuali e future.
Finanz(i)a cosa? Un altro clima è (ancora) possibile? La necessità di un radicale cambio di rotta.
Martedì 25 ottobre ore 18.30-20
Pratiche per contrastare il cambiamento climatico: cosa possiamo fare con le nostre teste e con i nostri corpi.
Perché è necessario agire subito? E come possiamo farlo? A cosa servono azioni dirette e disobbedienza civile nonviolenta.
Ne discutiamo con Emilio Del Mastro (Pro Natura Piemonte) e con Bianca Chiappino (Extinction Rebellion).
https://www.facebook.com/events/620327919556213
Martedì 8 novembre ore 18.30-20
Ecologia digitale. Per una tecnologia al servizio di persone, società e ambiente
Il digitale è fisico, e poco green. In che modo la rivoluzione digitale impatta su clima, lavoratori e società. La mole dei rifiuti elettronici e l’importanza dell’educazione alla riparazione. Presentazione del libro Ecologia digitale di Altreconomia.
Ne discutiamo con Francesco Cara (co-autore del libro e docente di Ecodesign a IED Milano) e con Michele Soldano (presidente della Cooperativa Triciclo).
https://www.facebook.com/events/3467498390147671
Martedì 15 novembre ore 18.30-20
Il grande squilibrio. L’emergenza climatica raccontata a fumetti
L'illusione della crescita infinita, il mito dell'aumento inarrestabile dei consumi, il modello delle grandi opere, l'aumento delle temperature e l'innalzamento degli oceani: l'emergenza climatica raccontata a fumetti. Presentazione della graphic novel con Angelo Tartaglia (fisico e scrittore), Ezio Bertok (Controsservatorio Valsusa), Claudia Ceretto e Max Gavagna (sceneggiatori).
https://www.facebook.com/events/643205030841023
Gli incontri si terranno presso il Cinema Teatro Maffei in via Principe Tommaso 5 a Torino (ingresso con tessera ARCI) e potranno essere seguiti anche online a questo indirizzo:
https://meet.jit.si/IncontriMAG4_Finanzia_Cosa
Segui www.mag4.it o la pagina Facebook mag4piemonte per avere informazioni aggiornate.